Come arredare con il patchwork

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il patchwork è una particolare tecnica di cucito, nata in America e da qui diffusasi in tutto il mondo. Consiste nel cucire tra loro diversi pezzi di residui di stoffa, seguendo uno schema, per ottenerne coperte, tappeti, arazzi ed altri oggetti utili per l'arredamento della casa e, a seconda delle mode, anche per accessori di abbigliamento.
Oggi, il patchwork è molto diffuso anche per arredare in modo originale. In questa guida vi spiegheremo, passo dopo passo, come realizzare dei lavori in patchwork ben fatti. Vediamo allora come arredare con il patchwork.

24

Le fantasie patchwork si adattano bene a diversi tipi di arredamento

Le fantasie patchwork si adattano bene a diversi tipi di arredamento. Questo perché diversi sono i disegni che si possono realizzare con tale tipo di cucito, seguendo schemi che dal country possono spaziare verso il moderno o il classico. La cucitura, in quest'arte, diviene un vero e proprio ornamento. I tessuti classici, come il cotone, hanno lasciato spazio a materiali diversi, come la pelle e il cuoio, cuciti tra loro a formare dei puzzle dal risultato estetico decisamente gradevole. Proprio grazie alla possibilità di utilizzare diversi materiali, combinati in diverse forme, le soluzioni di arredo con tale tecnica sono praticamente sconfinate. Pertanto, qui si potranno dare solo alcuni piccoli suggerimenti, lasciando fare il resto alla vostra fantasia.

34

Iniziare ad arredare la cucina

Proviamo a immaginare come arredare i diversi ambienti seguendo un'unica linea guida che è quella, appunto, del patchwork. Iniziamo dalla cucina. Essa è un ambiente dove i tessuti sono determinanti. Facciamoci confezionare delle mantovane che si abbinino ai cuscini coprisedia e alcune tovaglie da tavola. Per la sala da pranzo, il patchwork può essere utilizzato per coprire i cuscini del divano, in abbinamento con un arazzo e, magari, anche una guida per il tavolo.
In camera da letto, questo genere di cucito trova la sua naturale collocazione, in quanto proprio le trapunte sono il "pezzo forte" della tecnica. Ovviamente, si potrà abbinare la trapunta anche qui ad un arazzo e a un tappeto, confezionato utilizzando gli stessi materiali e schemi ben abbinati tra loro.

Continua la lettura
44

Fare ottimi abbinamenti dei materiali

Quanto agli abbinamenti dei materiali, dei colori e degli schemi, teniamo presenti che sono questi elementi a determinare lo stile dell'arredamento. Schemi geometrici e colori neutri si adattano a stili moderni, schemi più fantasiosi e fantasie floreali vanno bene per uno stile country. Adesso che sapete realizzare il patchwork non vi resta che sbizzarrirvi e provare a fare qualche lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una cucina ecosostenibile

Arredamento

Come arredare la propria casa con l'aerografia

Arredamento

10 errori da evitare nell'arredare casa

Arredamento

10 idee per arredare con i cuscini

Arredamento

Come arredare l’ingresso di casa

Arredamento

Come arredare a costo zero

Arredamento

Idee per arredare l'ingresso

Arredamento

Come arredare una casa sull'albero