Come arredare con il parquet d'epoca

Tramite: O2O 08/05/2019
Difficoltà: facile
110
Introduzione

Arredare una casa o villa con il parquet d'epoca potrebbe sembrare apparentemente difficile. Il colore del pavimento e il materiale di cui è costituito richiedono particolari attenzioni. In commercio però esistono soluzioni di vario tipo che rendono l'operazione molto semplice. Occorrono solo alcuni piccoli accorgimenti basilari per arredare le stanze e donare all'ambiente uno stile notevolmente elegante e raffinato. Il colore di soffitti e pareti oltre che dei mobili è determinante, così come la luce di cui gli ambienti godono.

210
Occorrente
  • Colori adeguati al parquet
  • Luci in zone strategiche
310

Consideriamo lo spazio e la luce

Lo spazio va tenuto nella giusta considerazione per non addossare mobili di uno stile fine e particolare e fare loro perdere la naturale bellezza. Non dimentichiamo però che in casa ci si vive e l'ambiente dovrebbe risultare caldo e piacevole. Di seguito alcuni consigli che indicano come comportarsi nella scelta dell'arredamento. Per arredare con gusto l'ambiente, bisogna tener conto dello spazio disponibile, oltre alla luce presente nelle camere in cui si desidera mettere il parquet. In soggiorno ad esempio, è preferibile optare per il parquet d'epoca scuro. Questo si sposa perfettamente con dei colori chiari, con pareti tinte in modo assolutamente tenue.

410

Giochiamo con la luce

Oltre alla dimensione è determinante la luce che entra nelle stanze da arredare. Il tono dei colori autunnali è decisamente tra i più caldi e andrebbe preso in considerazione. Lampade poste in angoli che dirigano la luce verso mobili particolarmente pregiati sono idee da tenere presenti. Così come tavolini in legno chic arricchiti dalla presenza di tappeti, pouf allegri e colorati che riportano a tempi lontani in cui l'eleganza era doverosa, soprattutto nelle ville signorili. In cucina le sedie dovranno essere in ferro e richiamare i colori delle porte. Tappeti enormi andranno posti nelle camere da letto e sarebbe bene richiamassero i colori della biancheria e delle tende. Tutta la casa dovrebbe emanare romanticismo, ogni oggetto ricordare un passato ricco di originali dettagli vintage.

Continua la lettura
510

Coloriamo i soffitti con colori chiari

Soffitti alti e affrescati, porte e pavimenti d'epoca sono in grado di rendere accogliente una casa antica grazie ad arredi 'caldi' e a tocchi di colore nei toni rosa e grigio. Qualsiasi sia la dimensione dell'ambiente con il parquet è bene giocare con i colori e scegliere l'arredamento in modo che associ l'eleganza al calore. Se inoltre lo spazio è poco, toni scuri rendono la stanza con il parquet ancora più piccola. Al contrario i soffitti dipinti con colori chiari sembrano allungare le stanze. Molto belle sono le rifiniture antiche alle pareti sulla loro parte alta che si congiunge con il soffitto.

610

Scegliamo divani in tono

I colori tenui andranno rispettati anche nella scelta di poltrone o divani. Questi ultimi, dovranno essere costituiti da tessuti color crema o avorio, in base ai propri gusti. Il tappeto e le tende, dovranno essere accuratamente abbinati a tutti i complementi d'arredo presenti. Non è il caso di affiancare una poltrona chiara a un tappeto molto scuro, che finirebbe col contrastare e soprattutto offuscare l'eleganza del parquet. I mobili d'epoca inoltre assumono una rilevante importanza ed è bene non esagerare con le loro dimensioni. Se invece optiamo per lo stile moderno, cerchiamo di non esagerare con l'estrosità. Nonostante i gusti siano accettabili, il parquet non si sposa molto bene con mobili futuristici.

710

Preferiamo colori accostabili al parquet

La scelta del mobilio, doverosamente in legno, dovrà ricadere su colori essenzialmente simili al parquet. Sarebbe opportuno preferire un tono leggermente più chiaro per creare un distacco dal pavimento. Anche qui è necessario abbinare tende e divani bianchi, o al massimo richiamanti il tono del salmone. L'arredo di un corridoio, di un ingresso o di una stanza da letto possono essere realizzati con mobili chiari, arricchendo al contempo la stanza con inserti e/o quadri sul muro. Naturalmente anche questi ultimi è bene siano in netto contrasto con il colore del pavimento.

810

Rivolgiamoci a esperti

Ricordiamo che l'accostamento di colori troppo uguali, non ci consentirà di mettere in risalto la bellezza del parquet. Aggiorniamoci leggendo riviste di arredamento, lasciandoci consigliare da esperti nel settore e il risultato ci renderà orgogliosi del lavoro svolto. Anche se amiamo il fai da te e siamo dell'idea di conoscere tutto, non sempre questa è la verità. Quindi in caso ci dovessimo trovare in difficoltà rivolgiamoci a persone esperte che ci sapranno guidare. Consultiamo magari vari studi professionali e vediamo progetti e preventivi per scegliere nel modo migliore il nostro arredamento con il parquet d'epoca.

910
Guarda il video
1010
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Prendiamo spunti da immagini e riviste, è un'ottima soluzione per arredare in modo ottimale
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare con il parquet in iroko

Arredamento

Come arredare una cucina con il parquet

Arredamento

Come scegliere il legno giusto del parquet

Arredamento

Come abbinare il parquet al colore delle pareti

Arredamento

Come riconoscere i principali stili dei mobili d'epoca

Arredamento

10 miti da sfatare sul parquet

Arredamento

Come abbinare le porte con il parquet

Arredamento

I migliori tipi di parquet