Come arredare con il nero e il marrone

Tramite: O2O 04/02/2020
Difficoltà: media
18

Introduzione

Arredare la propria casa è un dovere importante. Si tratta del luogo in cui dimoreremo per la maggior parte del tempo. Un luogo dove ritrovare serenità e tranquillità. Perché l'ambiente domestico infonda sicurezza è dunque fondamentale curare gli arredi. Ciò non riguarda soltanto mobili e complementi, ma anche la scelta dei colori. Ogni spazio della casa ha la sua funzione, pertanto le tonalità presenti devono essere adatte. Ma possiamo ottenere ottimi risultati in ogni locale dell'appartamento con soli due colori. Nero e marrone possono sembrare tonalità troppo cupe, inadatte a certe stanze. In realtà non è proprio così. Con i giusti abbinamenti possiamo trasformare marrone e nero nei colori ideali. Scopriamo insieme come ottenere il meglio dai due toni.

28

Occorrente

  • Divani
  • Poltrone
  • Sedie
  • Mobili
38

Abbinamento col verde

Nero e marrone sono tonalità neutrali, facili da abbinare tra loro o con altri colori. Il marrone è un colore autunnale, il colore della terra. Questo lo rende adatto ad appartamenti che vogliono un tocco di natura per i propri interni. Il marrone può arredare splendidamente un salotto ampio e luminoso. L'aggiunta di un po' di verde saprà rendere il soggiorno estremamente rilassante. Marrone e verde ricorda i contrasti dei boschi e delle foreste. Pertanto è un abbinamento consigliabile a chi ricerca questa atmosfera. Naturalmente sono perfette le combinazioni tra sfumature di marrone. Beige, crema e nocciola si sposano perfettamente ad un marrone intenso.

48

Abbinamento col turchese e il fucsia

Sorprendentemente alcuni colori pastello trovano un'ottima amalgama col marrone. È il caso del turchese e del fucsia, che creano ambienti moderni e dinamici. Questa possibilità di creare combinazioni variegate offre tante opportunità. È possibile, per esempio, rendere il marrone molto rilassante per la camera da letto. Il legno diventa il materiale su cui puntare per garantirci dolci sogni. E che dire del nero? Il nero è neutro e abbinabile a quasi tutti i colori esistenti. Il nero offre un impatto visivo moderno ed elegante con bianco e grigio. È una scelta particolarmente adatta agli appartamenti minimal.

Continua la lettura
58

Abbinamento con colori lignei

Ma possiamo esaltare il nero in combinazione al marrone anche con alcuni colori del legno, come ad esempio il noce e il tek. Per questo motivo, gli arredi moderni e minimalisti hanno trovato un ottimo alleato nel parquet. I toni del noce e del tek smorzano il forte contrasto del nero con gli ambienti luminosi. In questo caso, si ottiene un effetto molto più rilassante in un'area relax, restando accattivante per una zona giorno. Nero, bianco, grigio e legno sono dunque gli elementi principali su cui puntare per arredare al meglio.

68

Abbinamento con colori neutri

Quando usiamo il nero e il marrone insieme, è possibile che la stanza appaia troppo scura o piccola. Il modo migliore per evitare questo problema è incorporare una tonalità neutra per aiutare a bilanciare l'oscurità del marrone e del nero. Il bianco è un'opzione molto valida e funziona bene come colore delle pareti perché gli elementi marroni e neri nella stanza risaltano sulle pareti chiare e luminose. Tuttavia, a volte il bianco può sembrare troppo contrastante se abbinato a colori così scuri, quindi una tonalità crema o beige potrebbe essere un'opzione migliore. La crema in genere ha sfumature gialle che possono aggiungere calore alla stanza, mentre il beige di solito ha sfumature rosa che si abbinano bene con tonalità marroni fredde.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per avere dei riferimenti stabili sui possibili abbinamenti possiamo basarci sulla "teoria dei colori" di Goethe.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare con il grigio e il nero

Arredamento

Come arredare con un pavimento a scacchi

Arredamento

Come arredare con i tessuti in pelle

Arredamento

Arredare con il color argento

Arredamento

Come arredare casa in stile vintage moderno

Arredamento

Come arredare casa con le tavole da surf

Arredamento

Arredare con il color crema

Arredamento

Come arredare casa in stile anni '80