Come arredare con il mosaico

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il mosaico da sempre è considerato una delle arti decorative più belle in assoluto; infatti, è possibile realizzarlo con vetro, sassi, piastrelle ed anche con le conchiglie. In genere si realizzano con paste vitree, adatte per ottenere oggetti d'arredo e mobili. In riferimento a ciò, ecco una guida su come procedere per arredare con il mosaico.

24

Usare piastrelle già rifinite

Innanzitutto prima di arredare con il mosaico, è importante sapere che i colori recitano un ruolo fondamentale per la loro perfetta riuscita. Nel passato infatti il mosaico serviva per abbellire chiese e pavimentazioni, e di solito si realizzavano creazioni bicromatiche in bianco e nero o pluricromatiche. Qualche volta, soprattutto nei mosaici murali, si inserivano invece dei tasselli in oro zecchino. Un primo consiglio per arredare casa, è di usare delle piastrelle già pronte vendibili nei centri per l'edilizia e ben rifinite.

34

Progettare complementi d'arredo

Con l'arte del mosaico, potreste creare dei mobili davvero originali; infatti, è possibile sfruttarla per arricchire i piani di rivestimento di mobili di piccole dimensioni come ad esempio cassettiere, comodini e consolle. Inoltre, sbizzarrendo la vostra fantasia, potreste progettare complementi d'arredo unici (vasi per fiori, scatole portagioie e vassoi). I mobili ed i complementi in mosaico sono delle vere e proprie opere d'arte, soprattutto se realizzati in maniera artigianale. Nell'arredare con il mosaico, sfruttate tale arte anche nel bagno; infatti, qui potreste realizzare accessori che doneranno un'atmosfera diversa e molto elegante. Per fare ciò, vi basterà ad esempio decorare la cornice di uno specchio, e fare la stessa cosa con il portasapone oppure con il davanzale della finestra.

Continua la lettura
44

Realizzare mosaici con il fai da te

Per arredare con il mosaico, visitate i negozi specifici del settore. Se tuttavia avete poco tempo a disposizione, è importante sottolineare che sul web potreste reperire diversi articoli di oggettistica e mobilio, realizzati con quest'arte. In alternativa avvaletevi della bravura di valenti artigiani, e fatevi realizzare su misura mobili, pavimenti e pareti a mosaico. Se invece amate il fai da te, proteste cimentarvi nella realizzazione di piccoli capolavori in tessere di mosaico. Iniziate con oggetti semplici, quali scatoline o piccoli vassoi, procurandovi il materiale necessario. Questo lo troverete nei negozi di Belle Arti oppure nei colorifici, anche se tuttavia è possibile utilizzare dei sassolini colorati oppure delle scaglie di vetro di diverse tonalità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come realizzare un tavolino effetto mosaico

Arredamento

Come arredare una welcome lounge

Arredamento

Come arredare un monolocale al mare

Arredamento

Come arredare la propria casa con l'aerografia

Arredamento

Come arredare in stile bavarese

Arredamento

Come arredare il bagno in stile vintage

Arredamento

Come arredare un bagno in stile deluxe

Arredamento

5 consigli per arredare piccoli balconi