Come arredare con il lilla

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il lilla è una variante cromatica simile al viola ma con una sfumatura più tenue. La sua terminologia deriva proprio dalla sua somiglianza con il fiore di lillà che rappresenta il colore. Molta gente è appassionata e in commercio è possibile trovare qualsiasi oggetto di questo colore, dai vestiti, alle scarpe, persino auto e naturalmente mobili e complementi d'arredo come divani, tappeti, tende e cosi via. Arredare con il lillà non è sempre facile, è necessario infatti adattarlo con i giusti colori.

27

Occorrente

  • Fantasia
37

Questa tipologia di gamma cromatica si adatta bene a qualsiasi ambiente perché si tratta di un tono leggero e rilassante, indicato per la camera da letto ed il bagno, luoghi di riposo e tranquillità che solitamente non prevedono un arredamento in tonalità troppo calde o marcate. Naturalmente anche in cucina e soggiorno si può apprezzare questa tonalità, con l'utilizzo di un divano lillà, e qualche particolare che viene richiamato nei mobili.

47

Per la zona notte, il cromatismo tipico dei fiori di lillà può essere utilizzato sia come vernice per dipingere le pareti, che per le tende o per i copriletti, le lenzuola e i cuscini. L'abbinamento perfetto è con il bianco, magari conferito alle porte e alle finestre o alla mobilia, quindi armadi, cassettiere e testiera matrimoniale, oppure a oggetti come cornici portaritratto e piattini per spezie con funzione di profumo per l'ambiente.

Continua la lettura
57

Lo stesso discorso vale per i servizi: candidi sanitari si accostano perfettamente a piastrelle violette e tappeti in tinta, per non parlare dell'oggettistica caratteristica da toilette come il portasapone, il contenitore per gli spazzolini da denti, la bilancia, gli asciugamani, le saponette: sceglierli lilla sarà certamente di effetto romantico e riposante. Molto bello è l'abbinamento con il rosa, soprattutto per inserti a mosaico da realizzare sulle pareti vicino alla doccia o alla vasca.

67

Se siete persone eccentriche, allora vi consentiamo la piccola eccezione dell'accoppiata del nostro tono simile all'indaco con il verde chiaro e il giallo, ma solo per la cameretta dei bambini! Questa rappresenta una soluzione simpatica per lo spazio dei più piccoli, con combinazioni moderne a soppalco per dormire, cassettiere e armadi bicolori per riporre vestiti e biancheria, tappeti sgargianti da calpestare divertendosi nell'attività del gioco più sfrenato.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'aiuto di un designer d' interni è sempre preferibile se non siamo degli esperti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Arredare con il color ciclamino

Arredamento

Come arredare il giardino in stile retrò

Arredamento

Come arredare un bagno rosa

Arredamento

Come arredare la cucina in stile greco

Arredamento

Come arredare casa con il Vastu

Arredamento

Arredare con il color crema

Arredamento

Come arredare una stanza piccola

Arredamento

Come arredare una cucina bianca