theWOM

Come arredare con il lilla

Tramite: O2O 23/06/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il lilla è una variante cromatica molto simile al viola ma con una sfumatura decisamente più tenue, e la sua terminologia deriva proprio dalla somiglianza con il fiore. Molta gente ama questo colore ed è per tale motivo che in commercio è possibile trovare svariati oggetti che lo propongono; infatti, si va dai vestiti alle scarpe passando per le auto e naturalmente mobili e complementi d'arredo come divani, tappeti, tende e cosi via. Arredare con il lilla tuttavia non è sempre facile; infatti, è necessario adattarlo con i giusti colori e nel rispetto del design impostato. In riferimento a quanto sin qui premesso, ecco una guida con alcuni utili consigli su come arredare casa con la tonalità lilla.

27

Occorrente

  • Mobili
  • Componenti d'arredo
  • Laterizi vari
37

Rivestire un divano con foderine lilla

Prima iniziare con la descrizione di alcuni modi per arredare con il lilla, è importante sottolineare che la tipologia di gamma cromatica si adatta bene a qualsiasi ambiente poiché si tratta di un tono leggero e rilassante indicato quindi per la camera da letto ed il bagno, ossia luoghi di riposo e tranquillità che solitamente non prevedono un arredamento in tonalità troppo calde o marcate. Premesso ciò, va aggiunto che nel caso del soggiorno-tinello si può apprezzare questa tonalità con l'utilizzo ad esempio di un divano lillà e con qualche particolare che viene richiamato dai mobili presenti nel contesto. Ovviamente il colore è possibile ottenerlo semplicemente rivestendo il suddetto divano con delle foderine visto che in commercio la maggior parte sono di tonalità neutre.

47

Dipingere le pareti con il lilla

Per la zona notte l'effetto cromatico tipico dei fiori di lillà può essere utilizzato sia per dipingere le pareti che per posizionare delle tende, e lo stesso dicasi per copriletti, lenzuola e federe di cuscini. L'abbinamento perfetto del lilla è tuttavia con il bianco proprio come porte, finestre o mobilia della stessa tonalità presente nel contesto. Da ciò si evince che in presenza di armadi, cassettiere e testiera matrimoniale oppure di oggetti come cornici portaritratto, il colore lilla è ideale per creare un effetto cromatico raffinato, rilassante e soprattutto armonioso che si rivela particolarmente indicato nel periodo primavera-estate. A margine va altresì aggiunto che il lilla si sposa bene anche per una camera da letto arredata in stile classico; infatti, se i mobili sono in mogano o in ciliegio ossia di chiaro stampo anglosassone questa tonalità contrasta alla perfezione.

Continua la lettura
57

Abbinare il lilla con piastrelle rosa

Come accennato in fase introduttiva il colore lilla può ritornare utile anche per arredare altri luoghi della casa ossia il bagno; infatti, i classici e candidi sanitari bianchi si accostano perfettamente a piastrelle violette e tappeti in tinta, per non parlare dell'oggettistica caratteristica da toilette come il portasapone, il contenitore per gli spazzolini da denti, la bilancia, gli asciugamani e le saponette. Sceglierli della tonalità lilla, risulterà certamente di particolare effetto sia esso romantico che riposante. A margine va altresì aggiunto che molto bello è anche l'abbinamento con il rosa, soprattutto per inserti a mosaico da realizzare sulle pareti vicino alla doccia o all'altezza della vasca.

67

Utilizzare il lilla nella cameretta

A margine di questa guida con alcuni consigli su come arredare con il lilla, parliamo della cameretta dei bambini. Utilizzare questa tonalità rappresenta infatti una soluzione simpatica per lo spazio dei più piccoli, con combinazioni moderne a soppalco per dormire, cassettiere e armadi bicolori per riporre vestiti e biancheria, tappeti sgargianti da calpestare divertendosi nell'attività del gioco più sfrenato. Il colore chiaro e vivace nel contempo è in grado di regalare luminosità all'ambiente, e rendere più armonioso il modo di vivere dei bambini stessi.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'aiuto di un designer d'interni è sempre preferibile se non siamo degli esperti.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare casa con l'avorio

Arredamento

Come arredare casa in stile vintage moderno

Arredamento

Arredare con il color crema

Arredamento

Come arredare casa con il Vastu

Arredamento

Come arredare una cucina bianca

Arredamento

Come arredare una stanza piccola

Arredamento

Come arredare un soggiorno in taverna

Arredamento

Consigli nell’arredare una casa a due piani