Come arredare con il letto a soppalco

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Riuscire a prendere una decisione ponderata per quanto riguarda l'arredamento della zona notte, in caso si tratti di un ambiente particolarmente ridotto, è davvero una scelta difficoltosa, una vera impresa. Tuttavia, grazie a degli appositi complementi d'arredo, la soluzione esiste.
Nella guida che seguirà, vi spiegheremo come andare ad arredare una zona letto nel caso in cui abbiate optato per l'acquisto di un letto a soppalco. Incominciamo subito.
Il letto in stile loft è una soluzione perfetta per i piccoli spazi abitativi. Innalzando la base e aggiungendo una seduta o una scrivania, è possibile massimizzare il vostro spazio operativo. Quindi creare uno stile pratico e moderno. Occorre però applicare le regole del buon gusto e del design d'autore per avere un risultato degno di nota. V.

27

Occorrente

  • Letto a soppalco
  • Piumone adatto
  • Cuscini
37

I giusti tessuti per l'arredamento

Il primo aspetto che dovrete prendere in considerazione rispetto a questa scelta d'arredamento è quello di arredare attraverso l'utilizzo dei giusti tessuti, aventi un'ottima fattura. In questo specifico caso, un investimento iniziale leggermente più importante, vi permetterà un successivo risparmio nel tempo, in quanto dovreste andare successivamente a sostituire la biancheria di qualità scarsa. Quando la selezione, cerca di orientarti verso uno stile minimal e semplice. Ricorda che un letto a soppalco sollevato è abbastanza difficile da sistemare. Ecco perché dovrai optare per un piumino delle giuste dimensioni, che eviti rigonfiamenti eccessivi e pieghe antiestetiche. I cuscini andranno bene piccoli e funzionali. Tutti i materiali devono essere lavabili e non soggetti ad increspature. Dato che il letto a soppalco è visibile, scegli colori neutri e tessuti ampi che si possano rimboccare ai lati e agli angoli. Aggiungi poi un paio di cuscini di accento, magari con rifiniture preziose, che sistemerai al centro del letto a soppalco.

47

La scala d'accesso al letto

Una volta che sarete arrivati fino a questo punto, dovrete occuparvi della scala d'accesso al letto a soppalco. Tutti i soppalchi sono dotati o di gradoni o di scalette. I primi vengono necessariamente coordinati con lo stile specifico del letto. Contrariamente, dovrete andare a selezionare una piccola scaletta in legno oppure in ferro battuto, che dovrete riuscire ad avvitare nella ringhiera superiore. Non utilizzare mai la tipologia ad appoggio perché poco stabile e antiestetica.
La soppalcatura ha il vantaggio di creare una superficie aggiuntiva, e nello stesso tempo una zona sottostante. Inoltre, si può dotare di un piccolo divanetto per creare un soggiorno o di una scrivania per lo studio o l'area di lavoro. Completa con faretti per l'illuminazione, che fisserai alla parte inferiore del letto e alla parete adiacente.

Continua la lettura
57

Conclusioni

Un'idea originale è quella di appendere un tendaggio leggero e trasparente a picco, sopra e intorno al soppalco. Un paio di tende a canne possono filtrare l'eccesso di luce, celando il letto dal resto della stanza. Un'altra opzione è quella di appenderle dal fondo della testata al soppalco stesso, nascondendo in questo modo solo la zona di seduta o di lavoro sottostante. In ogni caso, scegli colorazioni pastello, che non appesantiscano l'insieme.
In conclusione di questa guida, il mio suggerimento è quello di proseguire nell'approfondimento per prendere dal web ulteriori spunti, prima di decidere ciò che vorrete realmente applicare come scelta definitiva per la vostra casa. Eccovi un link utile: http://www.designmag.it/articolo/letti-a-soppalco-soluzioni-salvaspazio-di-grande-design/20719/.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Adattare uno stile adatto alla camera da sistemare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una casa con soppalco

Arredamento

Come arredare un piccolo soppalco

Arredamento

Come arredare un soppalco

Arredamento

Come arredare un loft con soppalco

Arredamento

Come arredare un ufficio sul soppalco

Arredamento

Come arredare una camera da letto rustica

Arredamento

Come arredare una camera da letto in stile giapponese

Arredamento

Come arredare una camera da letto grande