Come arredare con il decoupage

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Arredare la propria casa significa fare scelte per quanto riguarda i mobili, l'illuminazione, i tendaggi, il colore della parete e tanto altro. Molto spesso si decide di rendere l'arredamento molto personale e originale. Un modo per poter arredare in questo modo consiste nell'utilizzare l'arte del decoupage. Ecco come arredare con il decoupage.

24

Il risparmio

Arredare con il decoupage permette di creare oggetti in base ai propri gusti e allo stesso tempo di risparmiare rispetto ad un oggetto acquistato già confezionato. Si possono prendere dei mobili di legno grezzo oppure di vecchia data e renderli moderni e adatti allo stile della propria casa. Si consiglia di utilizzare i colori acrilici. Il decoupage è un'antica tecnica di decorazione di origine francese che letteralmente prende il suo nome dal verbo ritagliare. Consiste nel ritagliare illustrazioni, disegni o decorazioni varie su carta e incollarle su qualsiasi tipo di materiale.

34

La decorazione

Dopo aver incollato la decorazione sul piano da decorare, esistono delle apposite vernici che una volta stese permetteranno di eliminare lo stacco tra il piano e il foglio decorato. In questo modo sembrerà un tutt'uno. Oltre ai mobili, si può arredare anche personalizzando diversi oggetti. Cornici, tegole, tavoli, vasi, scatole di carta, scatole in polistirolo, oggetti di sughero e anche barattoli di vetro si possono personalizzare. Arredare con il decoupage è semplice, intuitivo e originale; ad esempio, prendete un tavolinetto che volete modernizzare, acquistate vari tipi di carta colorata, tagliateli a pezzetti e incollateli sulla superficie utilizzando una colla specifica. Passate uno strato di vernice trasparente con un pennellino a setole morbide e rifinite con uno strato di vernice lucida. In alternativa, potete acquistare degli adesivi e applicarli con i con i colori acrilici. È possibile personalizzare l'oggetto in questione, anche con delle fotografie, creando un vero e proprio album fotografico originalissimo. Prendete la cassettiera della cameretta e divertitevi a realizzare un decoupage di foto su tutta la struttura.

Continua la lettura
44

Gli hobby

Si può decidere di fare anche uno specchio con questa decorazione. Basta scegliere la fantasia che fa per voi e per l'ambiente e cominciare a decorare la cornice dello specchio. Basta davvero poco per arredare con l'arte del decoupage. Farlo è un ottimo modo per passare del tempo in maniera creativa, diventando così di fatto un vero e proprio hobby.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come decorare una consolle con il decoupage

Arredamento

Come decorare le palline natalizie con la foglia d'oro

Arredamento

Come decorare un bauletto in legno con effetto shabby chic

Arredamento

6 modi per decorare casa con le pigne

Arredamento

Come decorare le porte in legno con gli stickers

Arredamento

Come decorare un album per le fotografie

Arredamento

5 semplici idee per decorare le pareti

Ristrutturazione

Come decorare un bauletto in legno con effetto country