Come arredare con il damascato

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Arredare la propria casa è sempre una delle cose più divertenti e soddisfacenti da fare. Ovviamente a seconda dei proprio gusti si può decidere di arredare la propria abitazione seguendo un gusto più tradizionale e classico oppure si può scegliere di arredare seguendo un gusto più moderno. Se siete degli amanti dell'arredamento più classico, sicuramente vi piacerà anche la fantasia damascata. Il damascato è un tessuto suggestivo ed elegante la cui particolare fantasia è composta dalla replica di un motivo decorativo arabescato floreale oppure raffigurante animali fra scene di vita agreste, in colorazioni chiare contrastanti con lo sfondo monocromatico. In questa guida vi daremo qualche consiglio su come arredare la propria casa con dei mobili che abbiano tessuti damascati.

25

Tendaggi

Il damascato può essere utilizzato per impreziosire e rendere particolarmente eleganti gli ambienti. Si presta perfettamente nella forma di tendaggio per conferire riservatezza ad una sala studio. Un'ambientazione classica, con mobilia color noce e immense librerie cariche di volumi, acquisirà certamente compostezza, rigore e un tono prezioso attraverso l'apposizione di tende damascate alle finestre, con base rossa o bordeaux per disegna realizzati tramite la lavorazione di filamenti dorati.

35

Divani e poltrone

Una soluzione affine può essere riproposta nell'arredo di un soggiorno vecchio stile, qualora si volesse conferire all'ambientazione un'impronta regale, quasi affine al caratteristico arredamento di regge, tenute nobiliari e palazzi principeschi. Ci si può dunque rivolgere a un negozio specializzato nella fornitura di stoffe e acquistare una metratura di damascato utile alla fodera di divani e poltrone oppure provvedere direttamente all'acquisto di sedie caratteristiche, definite comunemente in stile Luigi XV, realizzate con il materiale oggetto del nostro discorso.

Continua la lettura
45

Piante

Può essere non convenzionale invece utilizzare brandelli di tessuto damascato per la realizzazione di particolari tipologie di soluzioni decorative da parete. Potete ritagliare un rettangolo di stoffa abbastanza lungo, porlo in pozione orizzontale e inquadrarlo in un'apposita cornice in rovere con supporto vetrato, quindi inchiodarlo alla estremità di una spaziosa parete oppure potete realizzare, sempre seguendo queste stesse modalità, tre di dimensioni più piccole e apporli lungo una colonna verticale o a ornamento di una muratura, in accostamento a piante verdeggianti posizionate nelle vicinanze.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una camera in stile anni '70

Arredamento

Come arredare un soggiorno in stile vintage

Arredamento

Come arredare un negozio di intimo

Arredamento

Come arredare la propria casa con l'aerografia

Arredamento

Arredamento

10 errori da evitare nell'arredare casa

Arredamento

10 idee per arredare con i cuscini

Arredamento

Come arredare l’ingresso di casa