Come arredare con il cotto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il cotto viene adoperato per arredare le case immerse nel verde, nei boschi o anche nelle villette al mare. In ogni caso, questo materiale, riesce ad offrire un'atmosfera calorosa, quieta e particolarmente rustica. In base alle vostre esigenze o gusti, potete scegliere di rendere ancora più particolare un'abitazione arredata con il cotto oppure, al contrario, sempre adoperando come base questo materiale, potete alleggerire l'ambiente rendendolo molto elegante e di grande gusto. In questa guida vi mostreremo come poter arredare casa con il cotto.

26

Occorrente

  • Pavimenti in cotto, colore per pareti molto tenue, mattoni in cotto, ceramiche in cotto, mobili in legno, cucina in muratura, ecc.
36

Stile rustico

Se la vostra esigenza è quella di arredare la casa in maniera estremamente rustica, con una base in cotto, allora ecco come fare. Se possedete un camino, dovrete ricoprire la superficie in pietra e lasciare il basolato in cotto. L'arredamento dovrà essere scelto in stile arte povera, quindi dovrete optare per mobili molto scuri. Le pareti potranno essere dipinte con tinte pastello, arancio tenue e grigio chiaro (anche il verde è una tonalità che si presta molto bene per ottenere l'effetto desiderato, poiché accentua il colore del cotto mettendolo piacevolmente in risalto e creando un elegante effetto di design). Per rendere l'ambiente ricco delle caratteristiche tipiche di un ambientazione rustica, potrete anche aggiungere a tratti delle lastre o dei mattoni in cotto sul muro per rendere l'ambiente ancora più rustico.

46

Arredare cucina e soggiorno

Per quanto riguarda il soggiorno è consigliabile optare per un divano con una copertura a tessuto scozzese, e qualche grande cuscino in tinta unita. La cucina dovrà essere necessariamente in muratura, per rispettare una casa in stile rustico piena di elementi in cotto. Potrete applicare al posto dei classici stipetti della cucina, delle graziose tendine sotto il lavello (sempre in tessuto scozzese) e aggiungere anche gli accessori (pentole, piatti e bicchieri) in cotto. Se il tetto è a cassettoni, rende già l'effetto desiderato; se invece è semplicemente in muratura, dovrà necessariamente avere lo stesso colore delle pareti per non creare un ambiente poco armonico. Un bellissimo lampadario in ferro battuto è l'ideale per completare l'ambiente.

Continua la lettura
56

Ambiente in cotto più elegante

Se invece desiderate un ambiente in cotto più elegante, allora dovrete scegliere sostanzialmente degli arredi chiari. Su pavimento in cotto dovrete associare le pareti bianche. Divani in tessuto chiaro, possibilmente colore champagne e satinato. È bene selezionare un tavolo in vetro con base in ferro battuto e suppellettili in ceramica bianca. Per quanto concerne il lampadario potrà essere in ferro battuto oppure, in alternativa, potete scegliere applique in ceramica.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate a creare un'intera parete di una camera solo con mattoni in cotto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare il bagno in stile rustico

Arredamento

Come arredare una camera da letto rustica

Arredamento

Come arredare un soggiorno in stile country

Arredamento

Come arredare in stile toscano

Arredamento

Come arredare la propria casa con l'aerografia

Arredamento

Come arredare una casa grande

Arredamento

Come arredare una welcome lounge

Arredamento

Come arredare una cucina classica