Come arredare con il bambù

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il bambù è una pianta perenne dal fusto a forma cilindrica e dalle dimensioni variabili a seconda della specie. Molto resistente, si può trovare nelle zone asiatiche e in alcuni luoghi africani, persino ad altitudini molto elevate. È spesso impiegato nell'architettura, in particolare nella realizzazione di mobili di ogni genere: con le sue forme particolari, conferisce all'ambiente una nota orientaleggiante che, di recente, ha riscosso molto successo. Arredare con il bambù non richiede particolari doti: l'importante è avere del buon gusto e saper mettere insieme gli "ingredienti" giusti. Vediamo come.

28

Occorrente

  • Complementi di arredo in bambù
  • Canne di bambù
  • Tappeti e tendaggi in fibra grezza
  • Creatività
38

Creare complementi di arredo

Solitamente il bambù è reperibile in canne: intere, tagliate a pezzi o a striscioline. Ciò vi lascerà un'ampia gamma di possibilità. Potrete benissimo comporre delle ceste utilizzando le piccole strisce della pianta, acquistare un tappeto in bambù, o lavorare in grande mettendo assieme più canne per costruire un separè. Allo stesso modo potrete utilizzarlo per decorare, magari creando cornici per specchi e quadri.

48

Arredare un soggiorno

Un soggiorno arredato con mobili in bambù creerà un'atmosfera rilassante, semplice ed elegante allo stesso tempo. Potrete acquistare o creare voi stessi divani a due o tre sedute, poltrone singole, librerie di piccole o medie dimensioni e tavoli. Naturalmente questi ultimi sono presenti sul mercato in varie dimensioni, starà a voi decidere quali inserire nel vostro soggiorno. Non dimenticatevi di rispettare gli spazi: se avete una stanza piccola, è bene acquistare pochi ma indispensabili elementi, senza riempire troppo la superficie. Il bambù è un elemento chiaro, lineare, adatto ad un design essenziale.

Continua la lettura
58

Arredare una casa in montagna o al mare

Se avete una casa al mare o in montagna, un arredamento in bambù è la soluzione migliore per creare un'atmosfera etnica senza spendere troppo denaro. Potrete reperirlo in diversi colori, tuttavia il colore bianco o il suo naturale si adattano più facilmente a un ambiente marino. Acquistato combinato con il rattan e la paglia di Vienna invece, rappresenta l'arredo perfetto per la vostra casa in montagna. Abbinatelo anche ai tessuti: la canapa e il cotone grezzo di tende e cuscini conferiscono all'ambiente un tocco più naturale. Scegliete colori solari quali giallo, arancione, rosso o verde chiaro per mettere in contrasto i tessuti con il colore bianco o naturale del bambù. In alternativa, rimanete su colori caldi come beige, giallo tenue o marrone per dare un tocco più etnico allo spazio.

68

Arredare con i tappeti

Le stuoie in cocco o i tappeti in cotone grezzo legano molto bene con un ambiente in bambù. Altrettanto d'effetto e fortemente fusi nel contesto troviamo i tappeti in pelle di leopardo o in stampe animalier, nel rispetto delle specie animali. Aggiungete poi una piccola fontana interna, delle statuette e qualche pianta, e renderete la vostra casa un'oasi orientale.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rispettate sempre gli spazi e lo stile: in ambienti piccoli arredate con poche cose, in ambienti grandi cercate di mantenere sempre lo stesso stile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare la camera da letto con mobili in bambù

Arredamento

Come fare una tenda di bambù

Arredamento

10 idee per arredare in stile etnico

Arredamento

Come arredare con la vetroresina

Arredamento

Come arredare il soggiorno in stile giapponese

Arredamento

Come arredare la propria casa con l'aerografia

Arredamento

10 errori da evitare nell'arredare casa

Arredamento

Come arredare con mobili in ferro battuto