Come arredare con i tessuti in pelle

Tramite: O2O 26/05/2019
Difficoltà: media
19
Introduzione

Arredare una casa significa scegliere con cura la pavimentazione,i mobili, i complementi di arredo e i rivestimenti, prestando attenzione a non trascurare alcuni aspetti che potrebbero sembrare apparentemente superflui. Esistono dei materiali, infatti, che se adeguatamente inclusi nell'arredamento, consentono di realizzare un ambiente raffinato e chic. Uno di questi è la pelle, che veniva utilizzato per arredare le case antiche, ma che ancora oggi offre una particolare eleganza e raffinatezza. Nei passi della seguente guida vedremo dunque come arredare la casa con i tessuti in pelle.

29
Occorrente
  • Divani o poltrone in pelle
  • Rivestimenti in pelle
39

La tipologia di tessuto

La tipologia di tessuto, ovviamente, utilizzata soprattutto per divani e poltrone, dovrà essere scelta in base ai propri gusti personali. Esistono comunque una miriade di tipologie utilizzate fin dal passato per il rivestimento di tappezzerie, di poltrone e di sedie (ad esempio tessuti in pelle invecchiata, con sottili rughe, a grana piccola o grossa, smerigliata e così via), tutte accomunate dalla grande varietà di toni disponibili, tra cui il nero, il grigio, il mogano, il marrone, il bianco, etc.

49

I rivestimenti scuri

La scelta del rivestimento in pelle nera o in altri colori scuri, ad esempio (spesso utilizzati per rivestire i divani), si concilia perfettamente con qualsiasi altro stile di arredamento, sia moderno che antico. Per quest'ultima motivazione, è nella stragrande maggioranza dei casi la scelta preferita da coloro che decidono di arredare la propria casa con la pelle.

Continua la lettura
59

I rivestimenti chiari

Il rivestimento in tessuto chiaro come il bianco o il beige, indubbiamente, conferisce all'ambiente una notevole luminosità ed eleganza (soprattutto se viene abbinato con dei complementi di arredo scuro). Tuttavia, i tessuti in pelle chiara (pur abbinandosi perfettamente con qualsiasi stile d'arredo), presentano l'unico svantaggio di mostrare facilmente eventuali ombre e macchie presenti su di esso.
Se invece il tessuto di pelle è di un colore più insolito, come l'arancio, il verde smeraldo o il turchese, bisogna accertarsi che i mobili abbiano un tocco di quel colore altrimenti i tessuti in pelle potrebbero stonare.

69

L'alternativa

Il cuoio viene spesso utilizzato come alternativa alla pelle per rivestire poltrone e divani. Entrambi i tessuti, tuttavia, si caratterizzano per la difficoltà di manutenzione, che soprattutto nel caso della pelle deve essere effettuata con cura e con l'ausilio di particolari creme idratanti, che spesso vengono fornite dal rivenditore al momento dell'acquisto.

79

La qualità del tessuto

Per badare all'estetica di un divano o una poltrona in pelle, spesso si tende a trascurare la qualità del tessuto (che se scadente, rischia di logorarsi in brevissimo tempo). È bene dunque soffermarsi con attenzione su questo particolare, considerando che il divano in pelle è un complemento di arredo generalmente molto sfruttato e dunque maggiormente esposto all'usura e allo sporco.

89

La proporzione

Fino a quando divani e mobili in pelle sono proporzionati, non ci saranno problemi nell'uso di un mix di materiali. Se infatti i pezzi sono più o meno della stessa proporzione, la combinazione funzionerà bene. Tuttavia, un divano in pelle non si abbinerebbe bene con delle delicate sedie in tessuto con le gambe strette.

99
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Se i complementi di arredo sono rivestiti in pelle, è sconsigliato scegliere tende in velluto (che finirebbero col rendere l'ambiente pesante).
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare con la pelle

Arredamento

Come arredare con i rivestimenti in tessuto

Arredamento

I migliori tessuti per i divani

Arredamento

Come arredare la zona notte

Arredamento

Must have per arredare la casa al mare

Arredamento

Come arredare un portico in stile antico

Arredamento

Come arredare la zona giorno con i quadri

Arredamento

Come arredare l'interno dell'auto