Come arredare con i tappeti

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il tappeto è un elemento d'arredo molto antico ed originario dell’Asia centrale, ma la tradizione e la passione per questo accessorio si è tramandata fino ad oggi; infatti, arredare con i tappeti vuol dire valorizzare e riscaldare l’ambiente, armonizzare lo stile e rinnovare il design domestico. In riferimento a ciò, vediamo nei passi successivi di questa guida come arredare con i tappeti.

24

Utilizzarli come scendiletto

Il primo tappeto fu quello annodato creato dalle tribù dei nomadi dell’Asia centrale, che lo usavano per ripararsi dal freddo invernale e dal vento, quindi era una sorta di vera e propria coperta. Successivamente incominciarono a crearli con la lana proveniente dei loro greggi di capre e pecore quindi piuttosto rudimentali, ma al tempo stesso facilmente trasportabili da un luogo all'altro essendo la loro natura errante. Il primo utilizzo tuttavia fu quello di scendiletto, condizione che ancora oggi viene considerata come un modo elegante e funzionale per arredare la camera da letto.

34

Tracciare delle delimitazioni

In genere il tappeto trova collocazione in quasi tutte le stanze, ideale per ingressi e corridoi, e davanti ad un soffice divano per definire un’area precisa. Inoltre è ideale anche da inserire sia in salotto che nella camera da letto. Nella stessa stanza si possono poi essere accostare anche modelli differenti sia per colore che per fattura e materiale. Nelle case moderne spesso cucina, soggiorno e salotto convergono nella stessa stanza, quindi senza delimitazioni ed in open space. Il tappeto in tal caso diventa particolarmente utile per tracciare delle immaginarie delimitazioni, rafforzando il significato e la finalità di ogni spazio. Questa condizione fa decadere del tutto la concezione secondo cui i tappeti tendono a rimpicciolire gli ambienti domestici; infatti, al contrario, ne arricchiscono la complessità, ingrandiscono quindi la percezione dello spazio poiché evidenziano la visione di più ambienti contemporaneamente.

Continua la lettura
44

Scegliere tappeti orientali

La panoramica di tappeti d’arredo antichi o moderni che siano, è davvero molto ampia e in tantissimi casi consente di soddisfare la creatività di molti designer d’interni. Tra questi i più preziosi da scegliere rimangono comunque quelli orientali, tra cui i persiani, i turchi, i caucasici, gli indiani, i cinesi e quelli dell’Asia centrale. In tutti i casi si tratta di vere e proprie opere d'arte, soggette a lavorazioni artigianali differenti a seconda della provenienza. Arredare una casa impostata con uno design decisamente antico significa farlo proprio con una tipologia di tappeto appena descritta, e che se appropriata come soggetto, finitura ed immagine rappresenta il top dal punto di vista della raffinatezza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Arredamento

Come arredare un loft con i tappeti

Arredamento

Come arredare una mansarda con i tappeti

Arredamento

Come arredare l'ingresso con i tappeti orientali

Arredamento

Come scegliere i tappeti per il bagno

Arredamento

Come scegliere i tappeti per la camera da letto

Arredamento

Come scegliere tappeti naturali ed ecologici

Arredamento

Guida ai tappeti persiani