Come arredare con i rivestimenti in tessuto

Tramite: O2O 21/05/2019
Difficoltà: facile
111
Introduzione

Il settore tessile ha negli ultimi anni introdotto nuove tendenze e novità in tema di rivestimenti per l'arredamento. Introducendo così stili e tessuti nuovi, usando motivi di vario genere. Questo ha permesso a tutti coloro che intendono arredare la casa di darle una ventata di aria nuova. Utilizzando così stoffe di ogni genere e fantasia. Ovviamente seguendo i propri gusti e preferendo tessuti con motivi floreali, romantici e damascati. Tuttavia la scelta dei rivestimenti in tessuto, resta sempre delicata, perché una volta sistemati vanno continuamente trattati. Quindi è indispensabile cercare tessuti con fibre facili da pulire e sopratutto anallergici. In questo modo si può creare un arredamento lineare e particolare. Nella seguente guida spiego come arredare con i rivestimenti in tessuto.

211
Occorrente
  • Velluto
  • Lino
  • Canapa
  • Juta
  • Poltroncine
  • Lampadari
  • Tessuti in Fibre artificiali
  • Stoffe eco
  • Raion viscosa
  • Tessuti di lana
  • Tessuti sfoderabili
  • Stoffe elasticizzate
  • Divanetti
  • Poltrone
  • Tavolini
  • Tendine
311

Divani

I divani rappresentano i complementi d'arredo da rivestire in tessuto. Quest'ultimi vanno presi in base alle proprie esigenze individuali. I colori andranno scelti in perfetto abbinamento con il resto dell'arredamento e del mobilio, prediligendo il tessuto lavabile, per una maggiore comodità di pulizia. La scelta può essere fatta ricadere anche su tessuti molto moderni. Scegliendo tessuti tecnici o in ecopelle. Questi ultimi sono molto eleganti, ma indubbiamente più costosi dei primi. I tessuti tecnici invece, possono essere impiegati per l'arredo di poltrone o tende anche per l'esterno, proprio perché realizzati con materiale impermeabile e con particolari tipologie di lavorazione, tutte accomunate dalla grande resistenza all'usura. Questi sono impiegati per l'arredo tende anche per l'esterno, realizzati con materiale impermeabile e con particolari tipologie di lavorazione.

411

Pareti

Anche le pareti possono essere rivestire in tessuto. Infatti esistono carte da parati in tessuto di varie fantasie. Queste sono molto traspiranti e possono essere composte di fibre naturali (lino o seta) o vegetali (cocco e paglie). Tra le ultime proposte si possono adoperare stoffe ecologiche, da abbinare a carta riciclata.

Continua la lettura
511

Tende

Le tende oltre ad avere funzione di schermo luminoso e dispersioni termiche, servono per arricchire l'arredamento. Quest'ultimo sono dei rivestimenti fondamentale per la loro forte caratterizzazione nell'allestimento degli spazi interni. Pertanto accanto alla recente produzione di arredo, esse trovano largo impiego le tradizionali tende a pacchetto e a rullo. Quest'ultime si possono scegliere in diversi tessuto e arredare la casa con lo stesso stile. Scegliendo tende in cotone in tinta unita, abbinandola ad altri complementi della casa.

611

Sedie

Anche le sedie possono essere rivestiti in tessuto. Per poi completare l'arredamento e renderlo unico e versatile. Quest'ultimo fattore è fondamentale, perché la stoffa aggiunta può essere facilmente tolta, quindi cambiata e lavata. I tessuti adoperati sono a tinta unita o colorati. Inoltre si possono coordinare al tavolo oppure accostarle per contrasto. Aggiungendole tutte uguali o prendendone una rivestita diversa dall'altra.

711

Letti

I rivestimenti in tessuto hanno un ruolo anche fondamentale per i letti. Quest'ultimi si possono rivestire completamente da tessuti. Partendo dalla testiere del letto e finendo dalle barre che li completano. In tutti i casi è necessario dosare i colori con equilibrio ed armonia, (osando colori nuovi, ma che si concilino perfettamente con l'intero contesto), ed evitando di creare stacchi eccessivi con i colori dell'ambiente nel suo complesso.

811

Lampade

L'arredamento può essere anche rivisto rivestendo le luci della casa. In particolare le lampade, che si possono rivestire in tessuto. Creando così un aspetto antico e riprendendo idee tralasciate, ma ancora apprezzate. Un esempio sono le lampade in sospensione formate da vecchi paralumi da abat- jour colorati.

911

Complementi

Per finire si possono rivestire in tessuto altri complementi di arredo. Questi rappresentano pouf, tavoli adibiti a soggiorno e poltrone. Per rivestirli si devono preferire tessuti assolutamente pratici, elasticizzati e morbidi. I più tradizionalisti possono optare per i tessuti di ciniglia o di velluto, con cui rivestire cuscini e tavolini in stile classico. La ciniglia è un tessuto dall'aspetto vellutato abbastanza resistente ai lavaggi e alla luce, nonostante l'apparenza delicata (da non confondere tuttavia con il velluto, anch'esso molto in voga).

1011
Guarda il video
1111
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Per chiarire eventuali dubbi o per ottenere delucidazioni, è consigliabile avvalersi dell'ausilio di riviste di arredamento, facilmente reperibili in commercio (e mirate al rivestimento con fibre moderne). Queste, saranno indubbiamente in grado di fornire nuove idee e spunti per arredare con gusto la casa, (in alternativa, sarà possibile visitare uno dei numerosi siti internet ugualmente validi, completi di informazioni e di immagini).
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Guida a pavimenti e rivestimenti del bagno

Arredamento

Come arredare l'interno dell'auto

Arredamento

Come arredare con la pelle

Arredamento

Come scegliere il tessuto per il divano

Arredamento

Come arredare con i tessuti tecnici

Arredamento

Casa in montagna: come arredare in stile chic moderno

Arredamento

Come arredare in stile Bollywood

Arredamento

Come arredare una cucina in veranda