Come arredare con i quadri

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

State arredando la nuova casa e cercate un'idea originale per farlo? Se siete amanti dell'arte in tutte le sue sfumature, sicuramente avrete anche una passione per i quadri. L'arte, classica o contemporanea che sia, aggiunge nuove sfumature all'ambiente domestico, rendendolo colorato e di classe. Lungo questa guida vedrete come arredare con i quadri; seguitemi nei prossimi passi per tutti i dettagli.

26

Occorrente

  • Quadri di varia dimensione, con o senza cornice a seconda dell'ambiente
36

Cucina, bagno, camera da letto: per ogni ambiente esiste una soluzione d'arredo coronata dall'uso armonioso dei dipinti. Per gli ambienti più eleganti si consiglia l'uso dei quadri con cornice, poiché danno un tocco in più alle pareti spoglie e mantengono una certa continuità con lo stile del mobilio se opportunamente scelti. Se non avete pareti ampie a disposizione, in questo caso potete scegliere dei quadri verticali, che estendendosi in altezza, danno modo di appendere altri elementi nella stessa parete. Nel caso in cui dobbiate arredare ambienti molto spaziosi con pareti imponenti, potete azzardare con un quadro più ampio di tipo orizzontale, tanto più se accompagnato da una cornice massiccia. Quest'idea risulta più adatta per ambienti come il soggiorno o un salotto, dove un quadro classico trova la sua dimensione. Non esagerate con il numero di dipinti e seguite sempre un certo ordine, senza mai mischiare vari stili. Un giusto equilibrio farà sì che l'ambiente risulti gradevole e che i vostri ospiti percepiscano il vostro buon gusto in fatto d'arte e d'arredo.

46

Per quanto riguarda l'ingresso della casa, potete scegliere un dipinto che particolarmente vi rappresenti, come ad esempio un'opera del vostro pittore preferito, mentre il corridoio si presta particolarmente all'esposizione dei ritratti; questa potrebbe essere una buona soluzione per accogliere i vostri ospiti, che scopriranno qualcosa in più di voi man mano che si faranno strada tra i vari ambienti domestici.

Continua la lettura
56

In cucina si consigliano, invece, dipinti o stampe che ritraggano cibi o bevande, poiché impreziosiscono senza dubbio una stanza dedicata alla convivialità, dove la passione per il cibo e per la cucina trovano la loro dimensione a tutto tondo. Per quanto riguarda invece la camera da letto, potete scegliere qualcosa di più colorato e meno impegnativo, che dia quel tocco di vivacità che non deve mai mancare per affrontare la giornata sin dal risveglio. Ad ultimo resta il bagno: benché a molti faccia storcere il naso l'idea di appendere delle stampe o dei dipinti in quest'ambiente, in realtà qualche piccolo quadretto dai colori accesi e con pochi dettagli, rende la stanza più chic e gradevole.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguite uno stile ponderato in ogni ambiente della casa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Arredamento

Come arredare con i quadri

Arredamento

Come arredare la casa con i quadri

Arredamento

Come abbinare quadri classici e moderni

Arredamento

Come valorizzare quadri e stampe

Arredamento

Come scegliere i quadri nell'arredamento

Arredamento

Come abbinare quadri e arredo

Arredamento

Come usare stampe e quadri per l'arredamento