Come arredare con i piatti decorativi

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I piatti decorativi sono una soluzione molto originale per arredare la casa, conferendole personalità e un tocco di colore dando vita a decorazioni flessibili e sempre nuove.
Ma se in passato erano tipiche delle abitazioni rustiche in campagna, oggi non è più così e si sono fatte largo in molte case post-moderne (e non solo in cucina!), specialmente se dall'aria un po' bohémien e shabby chic. Inoltre sono molti i designer che ogni anno danno vita a creazioni piene di stile, grazie a disegni o tecniche particolari, conquistando le principali riviste di design.
Ecco allora alcuni semplici consigli su come arredare la casa con i piatti decorativi, inventando un nuovo look per le pareti troppo anonime.

27

Occorrente

  • Piatti decorati a scelta
  • Ganci di fissaggio
  • Chiodini
  • Martello
37

Sono davvero infinite le possibilità che offrono i piatti decorativi per arredare le pareti di un ambiente: possono allinearsi allo stile dominante della casa oppure lasciarsi ispirare dalla stagione o ancora creare un elemento del tutto nuovo che "rompe" piacevolmente la monotonia di una stanza.
Nella scelta vanno soprattutto considerati il colore, la decorazione, la forma e la grandezza; molto importante sarà anche la composizione, che dovrà essere studiata e accurata.
Per un ambiente minimalista, sono ottimi i piatti dalla forma squadrata, più o meno regolare, con disegni in bianco e nero, stampati o dipinti a mano; per uno più classico e "caldo", meglio invece orientarsi su una palette nei toni del beige, eventualmente arricchita da oro/argento per conferire preziosità.
Per dare alla casa un tocco estivo e marinaro, come suggerisce la bella stagione, sono perfette le basi con righe, grandi o piccole, nei toni del bianco e del blu.

47

Un altro aspetto da non sottovalutare è studiare una disposizione interessante dei piatti decorativi, che può avere un andamento retto e lineare o curvo, oppure seguire un disegno più complesso, purché armonioso e studiato per l'ambiente entro il quale trova spazio la parete.
Per evitare un risultato troppo barocco o poco curato, meglio in generale evitare di accostare piatti troppo diversi o con troppi colori: 3 sono l'ideale per spezzare la monotonia e dare un senso di movimento alla decorazione.
Un'ottima idea è quella di riprendere il colore da altri elementi già presenti nella casa, come tessuti, arredi e altri oggetti significativi.

Continua la lettura
57

Per dare alla casa un tocco retrò, elegante e fuori dal tempo, sono ottimi i piatti in stile vintage, magari da disporre all'interno di una cornice antica o dorata, per conferire enfasi e preziosità.
Il colore dei piatti va scelto dando una particolare importanza al colore della parete, e possibilmente giocando sul contrasto per ottenere un maggior effetto: se questa è bianca, inutile scegliere piatti altrettanto bianchi o quasi.
Su una parete scura, rendono al meglio i piatti colorati; su una chiara, sono ottimi sia quelli scuri (anche nel contrasto bianco/nero) sia quelli colorati, con attenzione ad evitare l'effetto arcobaleno, caotico e dal senso poco curato.

67

Dopo aver scelto i piatti, per forma, disegno e colore, ci si può sbizzarrire con la loro disposizione, che potrà essere facilmente cambiata con risultati sempre nuovi, anche variando solo qualcuno degli elementi, tenuto come riserva.
Le forme geometriche, dal rettangolo al rombo al quadrato, sono le più diffuse e facili da realizzare, specie per i piatti più grandi, e senza il rischio che il disegno compositivo sia debole o poco riconoscibile. Con i piatti più piccoli si può giocare ancora di più, visto che consentono di realizzare anche disegni curvi e più complessi.
Oltre a giocare sapientemente con i colori e i disegni sulla parete, un'ottima soluzione è quella di scegliere un filo conduttore, magari legato all'ambiente (motivi culinari per la cucina, decorazioni ispirate al cinema per il soggiorno, ecc.) oppure ad una propria passione.
E chissà che presto non diventi proprio quella di decorare artisticamente gli stessi piatti.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare le pareti di un bar con i piatti

Arredamento

Come disporre i cuscini decorativi sul letto

Arredamento

Come decorare le pareti con i piatti di ceramica

Arredamento

Come arredare con le resine decorative

Arredamento

Come arredare casa con le tende country

Arredamento

Come arredare l'ingresso in stile giapponese

Arredamento

Come arredare con i toni del nero e del bordeaux

Arredamento

5 idee creative per arredare la mansarda con i separè