Come arredare con i pallet

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Avere a disposizione un architetto è la via più semplice per arredare la propria casa. Ma quando si utilizzano mobili e piccoli oggetti fatti con le nostre mani la soddisfazione è molto più grande. Negli ultimi tempi sta prendendo piede la moda di riciclare oggetti per creare complementi d'arredo. I pallet sono tra gli oggetti più utilizzati per questa pratica. Arredare con i pallet si presta bene all'ambiente domestico. Consente di esprimere il proprio senso artistico e la propria creatività.  

27

Occorrente

  • Pallet
  • Carta abrasiva
  • Vernici
  • Tanta fantasia
37

Elementi in legno facilmente reperibili

I pallet sono degli elementi in legno facilmente reperibili. Quando ci consegnano un elettrodomestico spesso i tecnici utilizzano i pallet per spostarli più facilmente. Oppure se ci rechiamo in un negozio all'ingrosso di legnami potremo acquistarne qualcuno. Il legno dei pallet è abbastanza resistente. Si presenta grezzo, con la superficie ruvida e a volte ammuffito a causa dei coloranti scadenti utilizzati.

47

Rifinitura

Dopo aver carteggiato bene il legno con un po' di carta vetrata o di carta abrasiva, i pallet sono pronti per la rifinitura. Possiamo utilizzare delle cere, magari passando prima un primer contro eventuali batteri o muffe, oppure delle comuni vernici per legno. I pallet sono perfetti come base per un divano, se ricoperti da cuscini. Oppure possiamo creare un letto o un piccolo tavolino. Esistono pallet di diverse dimensioni. Perciò in casa si possono utilizzare anche appesi alla parete come scaffalature, librerie o piattaie per una cucina arredata in stile rustico. Oppure ancora possiamo posizionarli vicino al muro per realizzare una scarpiera o un angolo adibito a fioriera. Con i pallet in legno colorato con vernici si possono creare dei dipinti da appendere alle pareti, per dar vita ad opere eleganti e raffinate.

Continua la lettura
57

Creare delle strutture da fissare ad una parete umida

Lo spessore dei pallet si aggira intorno ai 15 centimetri. Ciò ci permette di creare anche delle strutture da fissare ad una parete umida. Inserendo della lana di roccia, e ricoprendoli con altro legno o cartongesso, realizzeremo un'intercapedine, allontanando definitivamente l'inconveniente dell'umidità. Anche una parete attrezzata o divisoria può essere una soluzione d'arredo elegante e funzionale con i pallet. Basta avere un po' di inventiva e tutto sembrerà facile!

67

Recinzioni per aiuole

Per quanto riguarda gli esterni, i pallet sono ideali come pedana in un giardino o in una terrazza. Utilizziamoli per appoggiarvi un gazebo corredato di tavoli, sedie e poltrone. Oppure procuriamoci dei pallet per farne una recinzione delle aiuole circostanti l'area. La perfetta riuscita di un lavoro con i pallet dipenderà solo dalla capacità creativa di ognuno di noi.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Diamo una mano di primer prima di verniciare i pallet per escludere la presenza di muffe e batteri.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare la cameretta con i pallet

Arredamento

Come arredare il soggiorno con il pallet

Arredamento

10 idee per arredare con i pallet

Arredamento

Come arredare la cucina con il pallet

Arredamento

Come arredare l'ingresso con il pallet

Arredamento

5 idee creative per arredare il tuo balcone con i pallet

Arredamento

Come fare un tavolo per giardinaggio con i pallet

Arredamento

Come arredare la cameretta con materiale di riciclo