Come arredare con i mobili scorrevoli

1/8 – Introduzione

Quando un ambiente di casa o un ufficio non è particolarmente ampio e non ci consente di utilizzare molti mobili, siamo costretti a rinunciare a qualcuno di essi per arredarlo. Tuttavia esistono dei sistemi, cosiddetti salvaspazio, che consentono di ottimizzare gli spazi di casa senza rinunciare ad alcun mobile. La maggior parte di queste soluzioni sono piuttosto semplici. Si tratta, infatti, di ante scorrevoli che possono essere posizionate su vani in muratura. Oppure acquistare e/o farsi realizzare su misura dei mobili con questa tipologia di aperture delle ante. Vediamo allora in questa guida come arredare con i mobili scorrevoli.

2/8 Occorrente

  • Mobili scorrevoli
  • Ante scorrevoli applicabili a vani in muratura

3/8 – In camera da letto

I mobili scorrevoli sono quindi l’ideale per arredare degli ambienti che possono essere di diverse tipologie. Con questo metodo si può usufruire di un armadio largo e alto in una camera da letto dove lo spazio è talmente limitato che non consente l’utilizzo di mobili con l’apertura delle ante in modo classico. Esistono in commercio degli arredi completi per camera da letto con la disponibilità di ampi ed utili armadi a quattro stagioni, già provvisti di ante scorrevoli. La loro utilità si rivela immediatamente qualora occorre l’esecuzione del periodico cambio di stagione. In mancanza delle normali ed ingombranti ante aperte, il lavoro risulterà più semplice e rapido.

4/8 – Nella cameretta per i bambini

Dove vi è la necessità di posizionare mobili del genere, è dunque sufficiente recarsi in un centro per l’arredamento e trovare delle soluzioni su misura che fanno al caso nostro. Lo stesso tipo di idea dell’armadio per la camera da letto si può adottare anche per il guardaroba della cameretta dei bambini. Essi disporranno così di un maggiore spazio per giocare. Ed inoltre, in assenza delle classiche ante aperte, eviteranno rischi ogniqualvolta si renderà necessario aprire l’armadio. Nella cameretta per i bambini è pure possibile utilizzare mobili scorrevoli come i letti a soppalco, apribili appositamente per le ore della nanna.

5/8 – In ufficio

Anche un ufficio può essere arredato utilizzando dei mobili scorrevoli, ideali per conservare fascicoli e materiali vari. Si ridurrà così di gran lunga l’ingombro dell’ambiente potendo eventualmente usufruire di un altro vantaggio. Difatti, se l’altezza delle pareti lo consente, è possibile sfruttarla raddoppiandone la capienza, rispetto all’utilizzo di un mobile di tipo classico. Molti uffici utilizzano mobili scorrevoli che hanno come caratteristica non solo le ante, ma anche delle ruote sotto la base. Permettendo in questo modo il trasporto dei mobili da un ambiente all’altro o di renderli componibili tra loro, realizzando delle vere e proprie pareti attrezzate.

6/8 – In cucina

Anche altri ambienti possono essere arredati con i mobili scorrevoli, come ad esempio una cucina di casa o di un ristorante. Se in questi spazi l’ingombro di elettrodomestici e varie suppellettili non consente di posizionare quelli di tipo classico, i mobili scorrevoli rappresentano la soluzione perfetta. Un ulteriore vantaggio consiste nel poterli incastrare direttamente in vani di muratura, soltanto rivestendone gli interni e applicando delle ante scorrevoli sulla parte anteriore. Ecco quindi che una credenza, una libreria e quant’altro sia necessario, possono tutti essere utilizzati con il sistema ad ante scorrevoli. Salvaguardando lo spazio già esiguo, si eviterà così di ritrovarsi in un ambiente ridotto e ci si potrà muovere senza particolari intoppi.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Anche le porte scorrevoli possono essere l’ideale in una casa dagli ambienti poco ampi.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata