Come arredare con i mobili a scomparsa

1/9 – Introduzione

Capita assai di frequente che lo spazio che si ha a disposizione nella propria abitazione sia minimo o mal disposto, oppure semplicemente non si desidera riempire ogni singolo angolo della casa con dei mobili o degli accessori troppo ingombranti. Ecco che, in tutti questi casi, i mobili a scomparsa possono rappresentare davvero degli ottimi alleati per costruire un arredamento ordinato e lineare. Si potrebbe rimanere stupiti dalle creazioni d’arredo moderne che mirano a sfruttare al meglio ogni tipo di mobilio. Una cucina può essere utilizzata anche come armadio, un letto può diventare una scarpiera e ogni singolo scalino può essere usato come un cassetto. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come arredare con i mobili a scomparsa.

2/9 Occorrente

  • Cassetti di varie dimensioni
  • Cuscini di design
  • Tessuti colorati

3/9 – Scegliere un divano integrato

Le possibilità che oggi risultano essere a disposizione di chi volesse arredare la propria casa con i mobili a scomparsa, sono davvero numerose e variegate. Ci si potrebbe ad esempio orientare verso una soluzione con divano integrato all’interno di una composizione a giorno, che poi si potrà trasformare in un comodo e funzionale letto matrimoniale provvisto di robuste doghe in legno. Di solito, questi divani sono disponibili in differenti soluzioni: addirittura, in determinati casi, l’apertura di questo letto a scomparsa può essere automatica o effettuata con telecomando con funzione wireless. Davvero il meglio che la tecnologia possa offrire.

4/9 – Valutare la praticità dei tavoli trasformabili

I tavoli trasformabili rappresentano invece degli arredi che, se occorre, possono essere trasformati in tavolini, consolle o moderne scrivanie. Potreste dunque orientarvi verso un tavolino da salotto che si trasforma in un ampio tavolo per il pranzo, grazie a due semplicissime mosse: questo accessorio a scomparsa è dotato di una base in metallo, con un pianale fatto a libro che raddoppia in lunghezza. È inoltre provvisto di un meccanismo a gas e di piccole ed eleganti rotelline, anche queste, ovviamente, rigorosamente a scomparsa!

5/9 – Optare per un letto a scomparsa

Assai di frequente si ha poi il problema dello spazio all’interno della camera dei propri figli. In questo caso si possono il ricorso ai letti a scomparsa è vivamente consigliato. Il secondo letto è infilato sotto al primo letto come se fosse un comune cassettone per riporre degli oggetti. Basta tirarlo fuori per avere un comodo letto salva spazio a scomparsa. Soluzione ideale per una sistemazione notte veloce, pratica, funzionale e che piacerà molto anche ai vostri bambini.

6/9 – Scegliere un armadio-letto

Ben più comuni sono i piani che tendono a scomparire del tutto, trasformando in modo parziale o totale la loro funzione. Questo è il caso dei letti che vengono trascinati verso l’alto e che possono diventare dei veri e propri armadi o anche fungere da capienti scarpiere. In questo caso, si ha la possibilità di godere di più mezzi all’interno di uno spazio ridotto. Soluzione ideale per coloro che desiderano eliminare completamente il disordine in casa.

7/9 – Valutare la funzionalità dei cassetti

Ogni scalino, oppure la parte posteriore di ogni divano può essere utilizzata per ospitare dei cassetti di varie dimensioni. Questo permetterà di evitare l’uso di cassettiere e di altri mobili che, il più delle volte, risultano anche essere molto ingombranti. Anche in questo caso, la presenza dei cassetti risulterà essere molto gradita a tutti coloro che hanno molti vestiti e che non sanno dove collocarli, per evitare caos e disordine della stanza.

8/9 – Costruire una cucina armadio

La cucina armadio è una creazione davvero innovativa. Questa presenta la stessa estetica di un armadio al cui interno si nasconde una vera e propria cucina, provvista di un elegante e funzionale angolo cottura. Questa, insieme ad un letto che si può trasformare in un piano da lavoro, può coronare con successo l’arredo di un piccolo monolocale, non facendovi mancare nulla di ciò che è necessario. Davvero una soluzione che si contraddistingue positivamente per la sua completezza d’uso.

9/9 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata