Come arredare con i complementi di arredo

Tramite: O2O 25/05/2019
Difficoltà: media
19

Introduzione

Le nuove proposte per arredare la casa sono all'insegna dell'originalità e delle qualità. Queste caratteristiche si possono riscontrare sia per i mobili sia per i complementi d'arredo. Quest'ultimi fanno parte di una categoria di oggetti utili per stilizzare e completare l'ambiente in cui viviamo. I complementi di arredo si possono reperire presso i negozi di arredamento classici, i grandi magazzini, i siti on-line specializzati. Ma anche in qualsiasi bottega artigianale che realizzi dei pezzi che catturino il vostro interesse. Ovviamente la scelta è ampia e si possono abbinare a tutti gli stili di arredamento. Partendo da quello classico, moderno e quello attualissimo e ricercato: l'evergreen. I complementi d'arredo si possono classificare in diverse tipologie: illuminazione, mobili complementi e accessori vari. Inoltre rientrano in una serie di oggetti d'antiquariato, riproduzioni moderne su mobili antichi e oggetti originali e attuali. Nella seguente guida vi spiego come arredare con i complementi d'arredo.

29

Occorrente

  • Lampadari
  • Sedie in metallo
  • Tavolini
  • Tendine
  • Scaffali modulari
  • Carta da parati
  • Mensole colorate
  • Rivestimento decorativo
  • Centritavola
  • Candelieri
  • Bicchieri
  • Tazze
  • Applique
  • Plafoniere
  • Lampade moderne
  • Tovaglie
  • Librerie bifacciali
39

Illuminazione

L'illuminazione è il complemento d'arredo essenziale e non va trascurata. Esso include lampade da soffitto, a piantana, da parete, abat-jour, plafoniere oppure appliche. Queste possono essere miscelate in base alla funzione delle stanze: in cucina per esempio sì ad un uso intelligente di faretti con lampadine a risparmio energetico, in camera da letto sul comodino è meglio privilegiare delle luci soffuse che concilino il sonno o la lettura. La scelta dei colori è ugualmente variegata, tenete presente il vostro gusto o istinto personale, ma anche il colore delle pareti. Inoltre si possono scegliere anche delle lampade a sospensione realizzate in lamella di betulla, impiallacciate con effetto filigrana. Quest'ultime sono molto suggestive e si possono abbinare a qualsiasi tipo di arredamento. Accanto a una buona illuminazione generale in particolari ambienti si possono inserire lampade e faretti costruiti con dei materiali ecologici. A tale scopo potete integrare faretti che funzionano con un sistema in serie. Quest'ultime sfruttano lampadine ad incandescenza, oppure alogene a bassissima tensione. In genere si tratta di elementi a incasso, che vengono inseriti in pannelli, dove passano dei binari. Tutto deve quadrare entro una sottile armonia: è d'obbligo!

49

Tavoli

La seconda tipologia è occupata dai tavoli. È importante segnalare che negli ultimi anni sono ricercatissimi i tavolini da soggiorno originali, di manifattura artigianale o industriale, nei quali il classico legno è superato da materiali meno concreti e massicci, quali il vetro, la plastica colorata oppure il ferro battuto. Oppure vengono preferiti tavoli che prevedono una base in metallo cromato e top in legno. Grazie al loro design, questi complemento possono essere inseriti sia in cucina sia in soggiorno. Una scelta che intende imprimere più leggerezza alla visione della stanza, ma è solo uno tra i tanti esempi percorribili. In ogni analisi che promuoverete è essenziale che, tra tutti i locali, ci siano coerenza ed equilibrio a livello globale. Un sottile filo che lega tutti gli spazi.

Continua la lettura
59

Tappezzeria

Un altro complemento d'arredo che non può mancare in una casa è la tappezzeria. Fanno parte di questo gruppo le tende, i cuscini, le tovaglie, le lenzuola, le coperte. Questo è un ambito spesso delegato alle donne che hanno maggiore tatto nello scegliere graziosi completi e tessuti. Pensate anche solo alle tende quante varianti sono esperibili: dalle tende già confezionate ed impacchettate con le loro bacchette, a quelle realizzate comprando il tessuto all'emporio, le tende dritte, quelle mosse, le tende a pacchetto, quelle a cortina. Ricordatevi solo che ambienti come il bagno hanno la necessità di tende coprenti per salvaguardarne l'intimità, discorso analogo per la camera matrimoniale, mentre la sala, il soggiorno ed il salotto, l'ufficio vanno d'accordo con tende più leggere, in grado di far passare la maggior quantità di luce e di calore possibili. Accanto alla recente produzione d'arredo trovano largo impiego anche le tradizionali tende a rullo. Invece le veneziane in alluminio stanno guadagnando spazio come sistemi flessibili. Tra le applicazioni speciali, le zanzariere occupano un posto di primo piano. Infatti vengono proposte tra gli accessori di serie dei moderni serramenti, o in appositi kit da finestre e portefinestre esistenti. Questi comprendono avvolgitori a scomparsa in appositi cassettoni.

69

Accessori

Gli accessori sono quelli che vanno a completare l'arredo. Questi possono essere soprammobili come i quadri, le foto, i calendari, gli specchi, oppure i portaombrelli, gli oggetti derivati dai viaggi. Con questi oggetti si possono riempire gli spazi anonimi della casa oppure creare un angolo affettuoso o colorato. La scelta su quanti e quali rappresentanti di questa categoria possano essere leciti dipende da una risposta di fondo: si vuole riempire molto la casa oppure lasciarla più libera? Questi complementi conferiscono calore ed un senso di casa vissuta, ma nello stesso tempo (anche se non ce ne accorgiamo, non volendo rinunciare a nulla) occupano spazio. Il consiglio è quello di stendere una lista ragionata e di ammetterli, in base alle vostre priorità. Tutti accessori possono avere forme, colori diversi ed essere contenuti in cornici originali.

79

Contenitori

Tra i complementi di arredo si distinguono anche i contenitori. Questi sono utilissimi per ricavare spazio e mantenere l'ambiente ordinato. I contenitori si possono scegliere componibili, di diverse forme e colori. Quest'ultimo nella loro composizione creano linearità nella stanza, rendendola più accogliente. Anche al loro interno i contenitori possono avere una forma insolita, per poi mantenere l'effetto dell'intera struttura. Perché dunque non bisogna trascurare i complementi d'arredo? Sicuramente perché sono lo sforzo compiuto di personalizzazione di una casa che deve essere il nostro porto sicuro, l'ambiente della serenità della famiglia, presso cui riparare dopo un'estenuante giornata di lavoro. Nello stesso tempo, indubbiamente, esprimono la personalità di chi li ha posizionati e voluti, a volte facendo a pugni con infinite, alternative, versatili, soluzioni. Basta, infatti, entrare un'ora in una casa nuova per capire chi vi abita. Non è forse vero? I complementi d'arredo sono, quindi, una cornice determinante! Ecco come arredare con i complementi d'arredo.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Volendo per rendere lo stile originale è possibile abbinarlo a diverse epoche

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come disporre i complementi di arredo

Arredamento

Come arredare con l'acciaio

Arredamento

Come arredare con i tessuti in pelle

Arredamento

Come arredare un piccolo patio

Arredamento

Come arredare una villa moderna

Arredamento

Come arredare il soggiorno con pavimento in marmo

Arredamento

Come arredare casa con pavimento grigio

Arredamento

Casa in montagna: come arredare in stile chic moderno