Come arredare con gli stencil

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Arredare è un processo tutt'altro che semplice. Esso si basa su una serie di meccanismi connessi tra loro. Basta a volte un piccolo dettaglio per ottenere un risultato più che soddisfacente. Per poter sentirsi a proprio agio, è opportuno arredare la casa a proprio piacimento: è possibile scegliere i colori delle pareti che rappresentano la propria personalità oppure selezionare uno stile diverso e ricercato. Gli stencil sono delle decorazioni molto carine da poter inserire negli ambienti domestici. In questa breve guida illustrerò dettagliatamente come arredare con gli stencil la propria abitazione in pochi e semplici passi, perciò suggerisco di continuare a leggere questo breve articolo per scoprire come fare. Attenzione: questa è una guida redatta a solo scopo informativo, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità dell'uso che se ne farà.

25

Decorare la tovaglia

Desiderate rendere speciale il buon giorno? Adoperando una vecchia tovaglia e degli stencil, potrete dare un tocco di classe e raffinatezza alla vostra tavola. Prima di cominciare a pitturare, lavate e stirate la stoffa: non dimenticate che per ottenere un risultato soddisfacente il tessuto non deve essere eccessivamente morbido. Per fissare correttamente la vernice potete impiegare il ferro da stiro a temperatura media passato sul rovescio della tovaglia per 3/4 minuti al massimo. Vi piacciono le fantasie a scacchi? Utilizzate dello scotch per riprodurre direttamente il disegno sulla stoffa, stendete il colore, poi rimuovete il nastro adesivo: ecco un delizioso stencil geometrico!

35

Abbellire un mobile in legno

Se decidete di decorare un vecchio mobile procedete scartavetrando la superficie con della carta vetrata, per rimuovere lo strato di vernice trasparente protettiva che protegge tutti gli oggetti in legno. Ora passate una mano di bianco o di nero (in questo caso potete adoperare il colore acrilico, lo smalto oppure la pittura muraria). Controllate quanto il legno assorbe la vernice ed eventualmente passate un'altra mano di base prima di applicare lo stencil. Per ottenere un risultato ottimale suggerisco di smontate il mobile e lavorare su separatamente su ogni singolo pezzo (è più semplice applicare lo stencil su una superficie omogenea e previene l'insorgere di errori nel posizionamento dello stencil).

Continua la lettura
45

Decorare oggetti in ceramica, vetro o plastica

Se desiderate decorare un oggetto in ceramica, vetro o plastica pulite la superficie con un panno asciutto ed eliminate ogni traccia di pulviscolo. Prima di dipingere, applicate una prima mano di primer aggrappante: è necessario creare un nuovo strato “grezzo” su cui la vernice possa attecchire perfettamente. Ultimate il lavoro, una volta il primo strato di pittura è asciutto, con uno strato di vernice protettiva trasparente. Per quanto concerne i pavimenti e le pareti con piastrelle proteggete la superficie intorno allo stencil prima di spruzzare il primer o la pittura di finitura, onde evitare di creare aree scivolose sgradite o incastonare nel pavimento pulviscolo e sporco.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un consiglio che potete prendere in considerazione, è di sbizzarrirvi con l'arredamento della vostra casa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare la propria casa con l'aerografia

Arredamento

Come arredare con il bianco e il celeste

Arredamento

5 consigli creativi per arredare la casa

Arredamento

Come arredare le pareti del bagno

Arredamento

Come arredare un bed and breakfast

Arredamento

Come arredare un bagno rosa

Arredamento

Come arredare in stile nautico

Arredamento

Come arredare il soggiorno in stile nautico