Come arredare con gli orologi da parete

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Oggi in quasi tutte le case c'è almeno un orologio appeso ad una parete. La vita frenetica obbliga alla corsa contro il tempo: per cucinare, quando si esce per divertimento, per lavoro oppure per fare la spesa; tutto ciò ci fa guardare spesso l’orologio di casa. Gli orologi costituiscono da sempre anche un elemento di arredo, belli da guardare ed a volte anche spettacolari per la loro tipologia e struttura.
Vediamo dunque, con questa guida, come arredare con gli orologi da parete.

26

Occorrente

  • Orologi da parete vari
36

Scegliere l'orologio da parte in base all'arredamento

A seconda dell’arredamento e della stanza si può posizionare alla parete un orologio. Dunque arredare con gli orologi da parete significa trovare l'orologio adatto allo stile considerato.
Se la struttura è moderna nel soggiorno è consigliato un orologio da parete molto particolare, preferibilmente di vetro, multicolore e con molte sfaccettature che si intonano con l’ambiente. Se l’arredamento è classico, stile imperiale austriaco, l’ideale è quella di comprare un orologio da parete che abbia la forma di un quadro. Esso deve essere rettangolare, realizzato in legno dorato con al centro un quadrante di porcellana e la suoneria deve scandire le ore ed i quarti d’ora.

46

Scegliere l'orologio da parete per camere da letto e ingresso

Arredare con gli orologi da parete risulta anche una strategia utile per conoscere l'ora esatta in ogni camera. Nell’ingresso si può posizionare un orologio da parete di tipo lineare o con pomelli. Entrambi di costruzione tedesca degli anni ’20 e ‘30 noti in gergo come “pendole”. Sono dei meccanismi che suonano ogni ora ed ogni mezz’ora; essi hanno una struttura esterna in legno di rovere, faggio o noce. Questo tipo di orologio può essere posizionato anche in un ambiente in stile francese. Nella camera da letto, se l’arredamento è di stile Luigi Filippo o dei periodi precedenti della storia francese, è opportuno appendere al muro un orologio simile ad un applique.

Continua la lettura
56

Scegliere l'orologio da parete per la cucina

Per la cucina si può appendere alla parete un orologio tedesco in legno come quello per l’ingresso oppure una “pendola” di piccole dimensioni, rettangolare o quadrata. La struttura deve essere di legno scuro oppure a cera, cioè simile all’arte povera e rustica della cucina. Se non si è in possesso di orologi di un certo valore, o importanza storica, si può optare per una pentola di rame capovolta con le cifre e lancette. Se non si ha una pentola adatta è possibile acquistarla presso negozi specializzati per articoli casalinghi. Lo stesso discorso vale per gli altri ambienti di casa; si possono appendere alle pareti orologi moderni ed eleganti che sono indispensabili complementi d'arredo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La guida è solo a scopo informativo.
  • La guida fornisce solamente delle indicazioni di base, per una riuscita ottimale è fondamentale seguire i propri gusti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

5 modi per arredare una parete vuota

Arredamento

Come arredare la parete dietro al letto

Arredamento

Come arredare una grande parete

Arredamento

Come arredare una parete rossa

Arredamento

Come arredare l'ingresso con una parete attrezzata

Arredamento

Come arredare una parete arancione

Arredamento

Come arredare con le fotografie una parete

Arredamento

Come arredare la parete ai lati del camino