Come arredare con gli oggetti di antiquariato

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Le decorazioni e gli arredi vintage consentono di dare un tocco di personalità agli ambienti della propria casa. Le persone che conoscono l'antiquariato non hanno alcuna difficoltà ad arredare la propria abitazione. È opportuno rivolgersi ad un antiquario per avere dei consigli nella scelta degli oggetti più consoni allo stile del mobilio se si hanno poche conoscenze in merito. Leggendo questo tutorial si possono avere delle corrette indicazioni su come arredare con gli oggetti di antiquariato.

24

Valutazione degli oggetti

I mobili e gli oggetti di antiquariato sono dei pezzi che hanno particolare valore; essi si trovano sia nei negozi specializzati che nei mercatini. Prima di comprare l'oggetto è opportuno valutarne l'originalità, facendosi aiutare anche da un esperto per capire se si tratta di un buon investimento. In alcuni casi occorre eseguire un intervento di restauro per riportare l'accessorio all'antico splendore, ma bisogna sempre lasciare un aspetto vintage e vissuto. Per gli oggetti di valore è preferibile rivolgersi a un restauratore professionista. Quando si acquista un arredo d'epoca bisogna raccogliere informazioni sulla provenienza e l'anno di fabbricazione; in questo modo si possono avere indicazioni utili sullo stile ed il design.

34

Accostamento elementi

Quando si arreda uno spazio con oggetti di antiquariato bisogna prestare attenzione ad accostare elementi che hanno lo stesso stile e che sono legati allo stesso periodo storico; ciò consente di ricreare un insieme armonioso nella stanza. In alternativa si possono azzardare combinazioni originali mescolando oggetti di provenienza diversa ma che si richiamano per forma oppure colore. Ad esempio si possono unire arredi e decorazioni lineari e minimali oppure accompagnare elementi con linee curve. Il colore ha un ruolo determinante in quanto ogni epoca ha delle scelte cromatiche precise.

Continua la lettura
44

Scelta di pochi elementi

Per evidenziare un arredo retrò nella stanza e realizzare un effetto elegante bisogna scegliere pochi oggetti pregiati da mettere su uno sfondo neutro. Si può scegliere per il salotto un mobile in legno elegante da abbinare a delle lampade e poltrone d'epoca. Una cucina anni '50 si può abbinare con tavolo, sedie ed elettrodomestici ancora funzionanti. I soprammobili ed i ricami sono facili da trovare e da conservare; essi danno un accento elegante alla casa. Per completare l'effetto vintage si possono comprare delle stampe o dei quadri d'epoca originali da mettere in una cornice antichizzata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare con oggetti riciclati

Arredamento

Come arredare con oggetti in resina

Arredamento

Come arredare un bar con oggetti d'epoca

Arredamento

Come arredare con oggetti cesellati a mano

Arredamento

Come arredare una casa con oggetti di design

Arredamento

Guida all'acquisto di mobili d'antiquariato

Arredamento

Come riconoscere l'argenteria d'antiquariato

Arredamento

Come arredare il salotto in stile vintage