Come arredare con archi e colonne in legno

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'arte dell'arredamento è più complicata di quanto ci si può aspettare. Infatti in essa si nascondono tantissime insidie e trappole dalle quali è difficile difendersi. Le strutture architettoniche, rivestono nell'arredamento un ruolo di primo piano. Librerie a muro, colonne, scale, nicchie, sottoscala ed archi, sono degli elementi di grande utilità e di forte impatto estetico. Nell'arredare le case od anche strutture commerciali di varia tipologia, ci si potrà avvalere del legno, dando vita a colonne ed archi. Vediamo quindi insieme, come arredare con archi e colonne in legno in maniera efficace e soprattutto semplice.

26

Occorrente

  • Archi
  • Colonne
  • Pareti in legno
  • Buon gusto
36

Gli archi costituiscono un elemento architettonico di grande utilità, consentono di mettere in comunicazione diversi ambienti, creando un senso di continuità, pur mantenendo la divisione delle stanze. Spesso adottati nei corridoi e negli ingressi, consentono di accedere ad ambienti come il soggiorno, arredando con eleganza. La loro ampiezza potrà essere variabile in virtù degli spazi che si hanno a disposizione; si potranno realizzare degli archi in legno della grandezza di una porta o poco più, o grandi archi di alcuni metri, che mettono in comunicazione ambienti come il soggiorno e la sala pranzo. Un'altra soluzione molto gradevole e utilizzata di frequente, è quella che si adotta per creare uno spazio di divisione tra cucina e sala pranzo, senza utilizzare porte di chiusura.

46

Il materiale che si adotta (il legno), dovrà essere scelto in relazione all'arredamento usato per i diversi ambienti domestici, ed in particolare tenendo in considerazione il legno o il materiale utilizzato per la realizzazione delle finestre e ancor più delle porte e di eventuali scale e corrimano. Tendenzialmente archi e colonne in legno, vengono realizzati utilizzando il legno di noce (sia chiaro che scuro), ed ogni arco, specie se di grandi dimensioni, viene dotato di piccole colonne laterali di sostegno che talvolta, propongono dei capitelli terminali dai quali si diparte l'arco.

Continua la lettura
56

Anche le colonne costituiscono un ottimo elemento d'arredo: squadrate, tornite e decorate da intarsi di vario genere, piccole o grandi, conferiscono agli ambienti una connotazione particolare, arricchendoli di eleganza. Spesso possono servire per delimitare delle zone o per creare delle pareti divisorie insieme a pannellature in legno ed archi. Il legno di noce scuro è quello più indicato ma, anche delle colonne in legno laccato bianco, accessoriate di archi e controparti, avranno un bell'impatto visivo senza scurire gli ambienti, allo stesso modo il legno scuro, in contrasto con le pareti bianche creerà un bell'effetto visivo. Non resta, giunti a questo punto, che augurarvi buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potreste prendere spunto da alcune riviste o siti internet specializzati nel settore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare la tua casa in legno

Arredamento

Come arredare con il legno invecchiato

Arredamento

Come arredare il bagno con il legno

Arredamento

Arredare con il legno

Arredamento

Come arredare con il legno naturale

Arredamento

Come arredare con il legno di faggio

Arredamento

Come arredare con i rivestimenti in legno

Arredamento

Come arredare una casa con legno e pietra