Come arredare col tessuto jeans

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Arredare la casa in modo raffinato ed originale, è possibile usando dei tessuti. In particolare uno molto elegante e che si presta per svariati usi è quello in jeans, che può ritornare utile per rivestire mobili ed oggetti, o crearne altri molto funzionali e decorativi. In riferimento a ciò, ecco una lista su come arredare casa con il tessuto jeans.

26

Foderare dei cuscini

Se abbiamo un vecchio jeans che non usiamo più, possiamo riciclarlo scucendolo in più punti, e la stoffa usarla per foderare dei cuscini. Questi ultimi, vanno poi appoggiati su un divano in pelle o rivestito con altri tessuti. Anche per le sedie della cucina, la stoffa jeans è ideale per creare degli originali cuscini.

36

Tappezzare delle sedie

Se nella cameretta dei nostri bambini abbiamo delle sedie in legno, possiamo usare il tessuto jeans per tappezzarle. Nello specifico si tratta di fare una sorta di découpage, e cioè sagomarlo in base al piano dove ci si siede, ed incollarne anche un pezzo sulla spalliera. In tal modo si crea un contrasto niente male tra il classico colore azzurrino del tessuto, e il beige di una sedia color legno naturale.

Continua la lettura
46

Rivestire delle ante in legno

Sempre nella cameretta dei bambini possiamo usare del tessuto jeans, per rivestire le ante in legno di un armadio che magari si presentano screpolate, o con qualche forellino incautamente creato dai bambini stessi per gioco. Il metodo è simile a quello descritto in precedenza, e cioè sagomare la stoffa in base alla cornice presente sulle suddette ante, e poi fissarla con del collante acrilico o vinilico.

56

Creare una sacca multiuso

Se abbiamo una certa dimestichezza nel maneggiare ago, filo e macchina per cucire, con il tessuto jeans possiamo anche creare una sacca multiuso da appendere in bagno, così come in cucina o nella cameretta dei bambini. Il lavoro consiste nel tagliare un rettangolo, corredandolo poi di tre tasche l'una sopra l'altra, e alla fine aggiungere un cordoncino che ci consente di agganciare la sacca su piastrelle e muri.

66

Rivestire un vaso di terracotta

Se intendiamo realizzare un elegante ed originale centrotavola, possiamo sfruttare il tessuto jeans per rivestire un vaso di terracotta. Il lavoro di découpage prevede infatti la copertura della circonferenza del contenitore con la stoffa in oggetto, usando poi della colla acrilica per farla aderire in modo permanente. A lavoro ultimato, si possono anche aggiungere dei fiorellini creati con un altro tessuto e particolarmente colorati, che rendono il manufatto elegante e degno di essere esposto al centro del tavolo della cucina o del soggiorno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere un tessuto vintage per l'arredo

Arredamento

Come scegliere il tessuto per il divano

Arredamento

Come arredare con il tulle

Arredamento

Come arredare una cucina ecosostenibile

Arredamento

Come arredare con la tinta malva

Arredamento

Come arredare un bar in stile country

Arredamento

Come arredare la propria casa con l'aerografia

Arredamento

Come arredare con il cotto