Come arredare col metodo minimalista

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quella della tecnica minimalista rappresenta uno stile per l'arredamento delle abitazioni nato in USA fra gli anni Cinquanta e Sessanta. Il metodo minimalista si caratterizza per due elementi fondamentali, ovvero la praticità e la funzionalità. Di conseguenza avremo delle superfici semplici da lavare, ordine, tutto a portata di mano e l'assenza di qualcosa di troppo che provoca confusione nelle stanze. Il risultato conclusivo è una casa accogliente e piena di fascino, la quale riesce a colpire ed impressionare qualsiasi ospite. Nel seguente tutorial vediamo dunque come è possibile arredare col metodo minimalista.

27

Occorrente

  • Spazi ampi e luminosi
  • Colorazioni non scure
  • Cemento
  • Resine
  • Metalli
  • Laccati
  • Apparecchiature tecnologicamente avanzate
  • Complementi d'arredo (lampade, pensili, armadi, letti, divani, librerie, ecc.)
  • Quadri
  • Sculture
37

Suddividere gli spazi, in modo intelligente e funzionale

Per arredare le stanze col metodo minimalista sono essenziali degli ampi locali ariosi e luminosi. Naturalmente i loft e gli open space trarranno il massimo beneficio da un arredamento di questo tipo. Anche le piccole abitazioni o i monolocali si potranno valorizzare con un look minimal, tramite una divisione intelligente e pratica degli spazi. I materiali adoperati devono risultare moderni, di ottima qualità e soprattutto resistenti allo sporco. Per i rivestimenti impieghiamo il cemento e le resine, mentre per le superfici utilizziamo i metalli e i laccati. Un'altra componente fondamentale da considerare è l'uso di apparecchiature tecnologicamente avanzate, ma collocate in modo ottimale nell'arredo.

47

Garantire un senso di raffinatezza, e ricorrere alle tonalità giuste

Nell'arredare col metodo minimalista le forme devono risultare perfette, semplici, eleganti, sobrie e ben delineate (triangoli, quadrati, rettangoli, ecc.). Una sensazione di raffinatezza andrà garantita anche dall'impiego corretto delle tonalità. A predominare nello stile minimalista sono il bianco, il nero, le diverse scale di grigio e le gradazioni più neutre e delicate (come il beige, l'ocra o il marrone). Nel metodo minimalista le colorazioni più accese vengono permesse in modo limitato e riservate agli accessori (come le tende, i tappeti o i cuscini).

Continua la lettura
57

Disporre al meglio i complementi d'arredo, e decorare con quadri e sculture

Molto importante nell'arredare col metodo minimalista è anche la disposizione dei complementi d'arredo. La regola generale prevede che la mobilia venga posizionata lungo le pareti o sospesa da terra (lampade, pensili, ecc.). Qualora gli spazi lo permettessero (come negli open space), abbiamo l'opportunità di mettere qualche mobile anche nel centro della stanza. Nella camera matrimoniale collochiamo un letto, un armadio ed una lampada. Nel soggiorno posizioniamo un divano, una libreria ed un tavolino. Nella cucina mettiamo lavelli integrati sul piano di lavoro e dispense a colonna con ripiani in vetro o cristallo. Gli elementi decorativi più adeguati sono i quadri e le sculture (arte astratta e moderna), ma non eccediamo nella quantità.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per i rivestimenti adoperiamo il cemento e le resine.
  • Per le superfici impieghiamo i metalli e i laccati.
  • Garantiamo un senso di raffinatezza utilizzando correttamente le tonalità.
  • Qualora lo spazio fosse grande, mettiamo alcuni mobili al centro della stanza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Arredare un monolocale in stile minimalista

Arredamento

Arredare un bilocale in stile minimalista

Arredamento

Come arredare il bagno in stile minimalista

Arredamento

Come scegliere un letto minimalista

Arredamento

Arredamento minimalista: idee

Arredamento

Come arredare col tessuto jeans

Arredamento

Come arredare uno studio minimal

Arredamento

Arredare l'ingresso in stile essenziale