Come arredare casa secondo la cromoterapia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

La cromoterapia associa ad ogni colore un effetto diverso; questa scienza afferma che i colori possono condizionare la persona fisicamente, emotivamente e mentalmente. Vuol dire che i colori scelti per dipingere le mura oppure arredare la casa hanno un impatto sulla persona nella vita quotidiana. Infatti, si parte dal presupposto che ogni essere umano ha sette centri di energia e ad ognuno di essi viene attribuito un colore. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile arredare la casa secondo la cromoterapia.

24

Colore rosso e arancione

Il colore rosso influenza cuore e polmoni; esso stimola la produzione di energia ed è legato alla passionalità. Per questo motivo è adatto per tinteggiare le pareti della camera da letto oppure per scegliere complementi di arredo che trasmettono calore e forza. A questo colore può essere affiancato quello arancione; infatti, quest'ultimo aumenta l’ottimismo ed influisce positivamente sull'allegria e sulla serenità. Il colore arancione non è legato ad una zona specifica della casa. Inoltre, è opportuno sapere che anche l'illuminazione della casa trae ispirazione dai principi della cromoterapia.

34

Colore giallo e verde

Per le pareti del proprio studio oppure della camera dei bambini è preferibile scegliere un colore giallo tenue. Esso infatti favorisce la concentrazione e l’attenzione. Per avere una stanza con una buona funzionalità il colore non deve essere troppo accesso. Il colore verde favorisce un senso di rilassatezza e dà una mano a combattere l'insonnia; esso molto spesso viene consigliato per la zona notte. Un'altra zona adatta a questo colore è il bagno in quanto alcune tonalità di verde ricordano il colore dell’acqua; in questo modo si conferisce alla stanza un effetto rilassante.

Continua la lettura
44

Colori freddi

I colori blu e verdi appartengono alla categoria dei colori freddi. Questo gruppo tende a trasmettere sentimenti di pace e tranquillità. Però, per i principi della cromoterapia un eccesso di queste tonalità può provocare depressione e mancanza di energia. Comunque è opportuno utilizzare i colori freddi come accenti, invece di impiegarli come tonalità principale della stanza. Il verde viene associato a sensazioni di benessere, comfort e calma; il colore blu è considerato sinonimo di riposo. Sempre tenendo presente i principi della cromoterapia sembra che questi colori devono essere utilizzati in una camera da letto oppure per uno spazio dedicato al riposo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare la casa con la cromoterapia

Arredamento

Come arredare la casa secondo la cristalloterapia

Arredamento

Come arredare il salotto secondo il feng shui

Arredamento

Come arredare una casa secondo il feng-shui

Arredamento

Come arredare il bagno secondo il Feng Shui

Arredamento

Come arredare l'ufficio secondo il Feng Shui

Arredamento

La cromoterapia in casa

Arredamento

Come Arredare La Casa Secondo La Bioedilizia