Come arredare casa secondo il Feng Shui

  • 26 09 2022

1/4 – Introduzione

Il Feng Shui è un’arte geomantica di origine cinese e antichissima, nella quale l’arredamento e l’architettura sono strettamente legate al benessere psico fisico degli abitanti della casa. Il metodo Feng Shui insegna alle persone come organizzare gli spazi all’interno della propria abitazione e ricreare una energia positiva abbinata ad un ambiente armonioso, in modo da aiutare la salute mentale e fisica dell’uomo. Vediamo insieme come arredare casa secondo il Feng Shui.

2/4 – L’arte del Feng Shui

Il nome di questo tipo di arredamento nasce dall’unione di due termini, Feng e Shui, che significano vento e acqua e che secondo la cultura della Cina sono equivalenti a salute, pace e felicità. In questo modo, arredando secondo il metodo Feng Shui in casa si riescono a creare degli ambienti rilassanti ed allo stesso tempo accoglienti.

3/4 – Le prime 2 regole per la creazione di spazi armoniosi e rilassanti

La prima regola del Feng Shui è quella di mantenere sempre l’ordine nella propria casa, per cui si deve assolutamente liberarsi degli oggetti che non vengono utilizzati e inoltre rimettere ogni cosa al suo posto. Se questo non viene effettuato il fluire delle energie positive viene impedito e possono nascere delle conseguenze negative. La seconda regola è quella di scegliere i colori giusti per i vari ambienti della casa, in quanto ognuno ha un proprio significato e quindi i colori caldi sono ideali per l’arredamento del soggiorno, mentre il giallo, colore che stimola l’appetito, è la scelta giusta per l’arredamento della cucina. Per la camera da letto, ambiente che deve favorire il relax e conciliare anche il sonno i colori ideali sono il verde e il blu.

4/4 – Altre 3 regole da seguire

Molto importante è anche il posizionamento del letto e del divano ed in generale dei mobili. Il letto deve essere posizionato in camera seguendo la regola di porlo di fronte alla porta di ingresso, mentre per il divano nella zona giorno la posizione ideale è quella con lo schienale vicino alla parete, posizione che infonde nelle persone che vi si siedono un senso di protezione. Nello stesso tempo trovandosi di fronte alla porta di ingresso nel salone, crea anche un’atmosfera ospitale ed accogliente. Anche gli specchi secondo il Feng Shiu hanno una loro collocazione ideale; è necessario infatti che non siano visibili nell’ambiente camera da letto, mentre potrebbero stare all’interno dell’armadio. Infine la scelta dei materiali dei mobili che deve essere fatta prediligendo quelli naturali come il legno, il metallo e la pietra, per mezzo dei quali si può mantenere una continuità con l’esterno.

Riproduzione riservata