Come arredare casa in stile scozzese

Tramite: O2O 14/07/2018
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Arredare la propria casa è sempre un momento molto eccitante. Rispecchia i nostri gusti e ci fa sognare posti magici e lontani. Un arredamento in stile scozzese potrebbe essere l'ideale per immaginare luoghi ricchi di fascino e mistero. Tipico di questo stile è il tessuto "tartan", che nasce e si sviluppa proprio nelle Highlands scozzesi. Una volta veniva usato solo per l'abbigliamento, oggi, invece, lo si usa molto anche per l'arredamento di casa. Scegliere questo tipo di arredamento è sicuramente molto originale, ma bisogna fare molta attenzione a non esagerare e a far sì che il tutto si combini molto bene con l'ambiente, altrimenti il risultato potrebbe rivelarsi davvero molto poco piacevole. Vediamo allora come fare!

29

Occorrente

  • tessuti tartan
  • mobili in legno e pelle
  • arredamento classico
  • dettagli dal sapore antico
39

L'abbinamento di colori

Innanzitutto decidiamo i colori. L'arredamento in stile scozzese prevede tonalità particolari che bisogna davvero amare per poterle utilizzare. Oltre ai toni, anche la fantasia: righe orizzontali e verticali alternate a parti di colore pieno, il classico tartan che si colora di rosso e verde e le relative sfumature, oltre a tocchi di giallo e di blu. Evitiamo, però, di mescolare tra loro fantasie tartan troppo differenti o con tonalità completamente diverse. Sarà preferibile, invece, creare angoli diversi, se proprio si desidera spaziare con questa fantasia così impegnativa e molto carica di colori.

49

La sala da pranzo

Nel soggiorno utilizzeremo prevalentemente il verde, colore rilassante per eccellenza, sempre nello stile "plaid", intervallato con righe rosse e blu o rosse e verdi: un classico scozzese che non tramonta mai. Si adatta perfettamente a qualunque ambiente, persino all'ambito industriale. Utilizziamo molto anche il legno. Ad esempio, una bella panca in legno di ciliegio per chi ama le tonalità scure, oppure sfumature più chiare in legno naturale, che daranno maggiore luminosità, con seduta e spalliera ovviamente rivestite in tartan, per una sensazione di calore in una perfetta atmosfera stile "cottage di montagna". Anche la tavola, rigorosamente in legno e protagonista della sala da pranzo, potrebbe essere apparecchiata con tovagliati in tartan scozzese. Abbiniamo lo stesso stile anche ai tovaglioli e qualche piccolo decoro sarà permesso anche sui piatti, ma senza esagerare.

Continua la lettura
59

La camera da letto

Nella camera da letto scegliamo un arredamento tutto in legno, mentre la testata del letto potrebbe essere rivestita in tartan, per non far mancare neanche qui quel tocco scozzese che contraddistingue tutto il nostro arredamento. Anche qualche cuscino potrebbe essere realizzato in tartan e il risultato sarà magnifico. Per le tende, invece, optiamo per dei ferma-tende in tessuto tartan, per non caricare eccessivamente la stanza. In alternativa, potremmo optare per una testiera del letto in tinta unita e delle tende effetto plaid. Cerchiamo di mantenere i richiami dei colori del tartan utilizzato anche nelle tinte unite. Creiamo, inoltre, nella stanza un angolino per la lettura o il relax, aggiungendo alle poltrone, rigorosamente in stile classico, dei cuscini in tartan che richiamino le tonalità già utilizzate. Per la lettura, una lampada a forma di cilindro e una libreria piena di libri dal sapore antico daranno quel tocco in più.

69

La stanza da bagno

Anche il bagno è un ambiente che ben si presta alla "contaminazione" dello stile scozzese. Tutto in ceramica bianca e una parete (una sola!) rivestita con una carta da parati in tartan. Il risultato sarà splendido e farà subito casa di campagna. Anche la tenda che chiude il vano dove si troverà la vasca potrebbe essere in tartan. L'importante, ovviamente, sarà non esagerare mai con questo tipo di arredamento perché, in questo caso, il risultato potrebbe essere di dubbio gusto.

79

L'accostamento di materiali

Quello scozzese è uno stile che si adatta alla perfezione sia ad un arredamento molto spartano ed austero, come quello scandinavo, sia ad uno stile più ricco e un po' barocco evitando, ovviamente, gli eccessi. Non passa mai di moda e, se si vuole dare un tocco di calore alla propria casa, è senz'altro il meglio che possiamo utilizzare. Non adatto, forse, alle famiglie con bambini, dove la luminosità e i colori pastello dovrebbero essere preferiti. Lo stesso vale per le case al mare o in luoghi molto caldi, mentre per arredare una casa in campagna oppure una baita di campagna, costituirà un vero must. Abbiniamo senza paura il tessuto tartan con il legno pieno, meglio se scuro e massiccio, e la pelle, anch'essa scura e dall'aspetto vissuto. Dettagli dorati e qualche stemma antico, da appendere qua e là alle pareti, ci porteranno direttamente in Scozia, catapultandoci negli antichi castelli scozzesi, quelli con "fantasma annesso".

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se la vostra casa possiede soffitti alti, delle travi in legno a vista faranno il loro effetto. Potrà trattarsi sia di vere travi portanti che di finte, installate solo per scopo "ornamentale".
  • Una sala da lettura, o almeno un angolo, sarà d'obbligo in una casa in stile scozzese. Meglio ancora se dotata di camino in pietra e pareti rivestite completamente in legno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare il salotto in stile Disney

Arredamento

Come arredare in stile Decò

Arredamento

Come arredare una mansarda in stile boho

Arredamento

Come arredare il soggiorno il stile classico

Arredamento

Come arredare in stile Bollywood

Arredamento

Come arredare la camera da letto in stile animalier

Arredamento

Come arredare casa in stile anni '80

Arredamento

Come arredare in stile boho glam