come arredare casa in stile marina

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Quando si arreda una casa generalmente si tiene conto dei propri gusti e delle proprie passioni. Per gli amanti del mare o dei viaggi su nave, è perfetto uno stile marina per poter arredare con originalità ogni ambiente della propria casa. Non necessariamente si deve vivere in una bella località della costa, bastano piccoli tocchi qui e là per celebrare anche fra le mura di casa la vostra devozione per il mare. Attraverso gli esaurienti passi di questa guida vi saranno dati degli utili consigli su come arredare casa in stile marina.

26

Occorrente

  • conchiglie
  • lanterne
  • vecchi velieri
  • vecchi oblò in ottone
  • bitte da ormeggio
36

Per ricreare un'atmosfera marina, ogni dettaglio sarà fondamentale! Il pavimento deve essere necessariamente rivestito con dei listelli di legno stretti e lunghi dalle tonalità chiare: un esempio sono quelli che generalmente vengono utilizzati nei lidi per creare passerelle sulla spiaggia. Per le pareti invece scegliete delle tonalità che richiamino il colore del mare, e cercare di alternare il bianco con il colore blu: renderete tutto più suggestivo. I mobili devono esclusivamente essere quelli in stile marina che si caratterizzano per il colore scuro e lucido. Presentano tanti cerchi, per richiamare l'idea degli oblò delle navi, e hanno dei pannelli in stile tende veneziane, che rendono caratteristico questo tipo di mobilio.

46

Infine, dovete pensare ai dettagli. Raccogliete conchiglie in tutti i posti che visitate, mettetele in barattoli di vetro, decorate con rattan e distribuitele in giro, per casa, magari con una simpatica etichetta che vi ricordi la località e l'anno. All'ingresso di casa appendete uno scacciapensieri realizzato con conchiglie multiformi, appese a vecchi rami con cordoncini. Distribuite in punti strategici della casa dei pezzi di legno, semplicemente erosi dalla sabbia e dalle onde e, metteteli in vasi di vetro trasparenti. Una delle icone che si adattano perfettamente a qualsiasi tipo di arredamento sono le bitte da ormeggio, facilmente reperibili in qualsiasi negozio di articoli per barche; potreste utilizzarle come ganci per appendere cappotti e cappelli o in cucina come asciuga piatti.

Continua la lettura
56

Fate un giro per mercatini alla ricerca di oggettistica a tema, quale: riproduzioni di vecchi velieri, disegni di barche, bozzetti nautici ed esponeteli nelle camera da letto o in sala. Anche gli obló in ottone ed i timoni si possono riciclare in molteplici forme: i primi ad esempio quale cornice per uno specchio, centrotavola o vera e propria finestra, i secondi appesi alle pareti. Anche degli originali timoni possono essere trasformati in degli orologi da parete. Se amate esporre le foto di famiglia prediligete cornici in legno, meglio ancora se realizzate con assi grezze, di recupero e verniciate a mano. Per l'illuminazione perché non trasformare delle lanterne da barca in lampade? Sappiate che se trovate un oggetto in ottone corroso la finitura puó essere messa a nuovo; gli oggetti nati per il mare sono fatti per durare nel tempo. Infine appendete un paio di belle boe o un quadro con i nodi nautici e potrete sentire il profumo della salsedine.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare casa in stile marino

Arredamento

10 idee per arredare in stile etnico

Arredamento

Come arredare l'ingresso in stile vintage

Arredamento

Come arredare una casa in stile new pop

Arredamento

Come arredare l'ingresso in stile giapponese

Arredamento

Come arredare in stile Japan

Arredamento

Come arredare un bagno in stile marinaro

Arredamento

Come arredare il salotto in stile zen