Come arredare casa in stile Luigi XV

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Una volta che si decide di acquistare un immobile, il compito successivo, che assorbe almeno pari risorse psicologiche in quanto a ricerca e valutazioni personali, è l'arredamento. In base all'immobile scelto si possono fare diverse valutazioni, che vanno tutte commisurate anche all'aspetto finanziario. Qualora quest'ultimo aspetto non fosse un problema particolarmente pesante, allora potreste prendere in considerazione l'opzione di arredare la vostra casa rifacendovi allo stile elegante e prestigioso di Luigi XV. Luigi XV fu il sovrano francese vissuto nel XVIII secolo. Lo stile che si rifà al suo nome è molto sfarzoso e decorato, elegante e di pregio, caratterizzato da linee delicatamente curve e da una composizione asimmetrica degli elementi decorativi, in particolar modo floreali. Viene conosciuto come rocaille o rococò, applicato molto all'ebanistica ed utilizzato per arredare.

26

Il periodo storico di questo stile

Il diciottesimo secolo fu il periodo di maggior produzione per questa tipologia di arredamenti che, nel periodo attuale vengono riprodotti in pioppo, in rovere o in abete per quanto riguarda la struttura del mobile, con ornamenti composti da placche o da motivi in porcellana, con decorazioni in bronzo dorato, solitamente caratterizzati da stilizzazioni naturali di foglie e fiori. Lo stile è molto richiesto da chi ama l'arredamento ricercato e da chi ha gusti particolari.

36

La camera da letto e il soggiorno

Chiaramente, è inteso che prendere una decisione sull'arredamento in questo stile, non significa direttamente dover poi arredare tutto l'immobile in questo stile per ogni ambiente. Solitamente, questo stile viene scelto per le camere da letto e per i soggiorni. Di certo, dovrete trovare la sistemazione estetica migliore dal momento che questo stile va in contrasto con determinati altri stili.

Continua la lettura
46

I mobili in stile Luigi XV

Il riconoscimento di un mobile nello stile che richiama Luigi XV anche attraverso le gambe che sostengono il mobile stesso. Infatti, esse sono incurvate a esse. Questo stile è indicato specialmente per le camere da letto, dove potrete aggiungere anche un accessorio come uno scrittoio avente un piano ribaltabile, sempre costruito nel medesimo stile.
Un elemento molto apprezzato in questo stile, è il comò, che potrete optare per un collocamento o nella camera da letto o, in alternativa, nel soggiorno.
Il soggiorno è l'ambiente delle casa dove è facile pensare di utilizzare questo stile, grazie all'ampia scelta di sedie, poltrone, sofà, tavoli leggeri, armadi bassi ed angoliere. Collocando in un salone una poltrona in stile rococò potreste creare un angolo dedicato alla lettura.
Se volete arredare uno studio, il pezzo forte della stanza può essere uno scrittoio Luigi XV.

56

Approfondimenti

Se volete dei pezzi perfetti in stile Luigi XV, vi sono negozi di arredamento che ve li vendono nuovissimi e di tanti modelli adatti a tutti gli ambienti.
Se invece volete dei pezzi unici, originali e datati la cosa migliore da fare è rivolgersi ad un negozio di antiquariato. In questo caso è bene verificare le condizioni del legno, verificare l'autenticità del pezzo e le condizioni di usura, contrattare il prezzo più giusto.
Per concludere questa guida molto particolare, settoriale e interessante, consiglio un approfondimento della tematica, in modo tale che possiate farvi un'idea ancora più precisa sul tema. Eccovi un link: https://it.wikipedia.org/wiki/Stile_Luigi_XV.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come riconoscere un mobile antico in stile Luigi XVI

Arredamento

Come Ambientare Dei Mobili Stile Luigi Quattordici

Arredamento

Come Riconoscere Mobili In Stile Luigi Tredicesimo

Arredamento

Come Ambientare Poltrone E Divani In Stile Luigi Xvi

Arredamento

Come arredare la casa in stile neoclassico

Arredamento

Come arredare l'ingresso in stile vintage

Arredamento

Come arredare il soggiorno in stile shabby

Arredamento

Come arredare in stile rococò