Come arredare casa in stile francese

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando si parla della Francia, non si può evitare di pensare al suo ineguagliabile fascino. È un territorio incantevole, uno dei più spettacolari del mondo: tutte le regioni francesi possiedono infinite meraviglie, offerte ogni giorno al grande flusso di turisti che sceglie di visitare questo incantevole Paese. Ogni suo angolo, regala infatti scenari imperdibili, ma oltre ai suoi paesaggi indimenticabili, ciò che affascina profondamente quando si entra in una struttura turistica o in un'abitazione, sono i caratteristici mobili che spesso vengono usati per rappresentare lo stile tipicamente francese. Ecco come arredare casa in stile francese.

25

Arredare la cucina

Le stanze arredate in questo stile, assumono un dolcissimo aspetto romantico e non presentano mai colorazioni troppo vive. Si ama esporre in bella mostra libri di favole e di noti poeti francesi ed è frequente inserire il pavimento in parquet di legno; anche i mobili sono in questo materiale, preferibilmente in tinte naturali o in chiare tonalità pastello. Nella cucina (magari realizzata in muratura), con panche o seggiole bianche, è indicatissimo un tavolo di legno chiaro: sopra vi può essere sistemato un semplice vaso in ceramica bianca pieno fiori freschi, oppure un cestino in vimini con elementi essiccati.

35

Arredare il bagno e il salotto

Alle finestre, i tendaggi sono in cotone o lino, arricchiti da nastrini e merletti per richiamare il filone romantico di fine '800; negli angoli delle stanze, sono belli da vedere morbidi tappeti ricamati sui quali sistemare alcuni cuscini in raso o seta. Il bagno può essere caratterizzato da rubinetteria dorata, vasca in ceramica bianca e asciugamani bordati da candido pizzo. Nel salotto è indicatissimo un soffice divano, scegliendolo in tessuto chiaro e ravvivandolo con numerosi cuscini: leggermente colorati, a fiori e arricchiti con strisce di pizzo.

Continua la lettura
45

Arredare la zona notte

Il trionfo di questo raffinato stile, si manifesta nella zona notte: spesso viene scelto il letto a baldacchino, con lenzuola ricamate, deliziose coperte imbottite e rivestite luminoso raso. Le pareti sono chiare, eventualmente rivestite in stoffa che richiama la tinta del copriletto. L'armadio e i comodini chiari, spesso resi più "importanti" da piccole decorazioni floreali, le lampade hanno la base dorata oppure in ceramica e sono rifinite con leggerissimi tessuti a fiorellini, volant e nastri in seta. Seguendo questi esempi, l'elegante stile della meravigliosa Francia, potrà sicuramente entrare anche nella vostra dimora.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare casa in stile francese

Arredamento

Come arredare l'ingresso in stile vintage

Arredamento

Come arredare casa in stile antico

Arredamento

Come arredare la casa in stile neoclassico

Arredamento

Come arredare una casa stile vintage

Arredamento

Come arredare la taverna in stile vintage

Arredamento

Come arredare la casa in stile classico

Arredamento

10 idee per arredare in stile etnico