Come arredare casa in stile direttorio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Arredare la propria abitazione non è mai un impresa molto semplice ed è proprio per questo motivo che la maggior parte delle volte preferiamo richiedere l'intervento di esperti architetti o interior design, che in base ai nostri gusti sapranno trovare gli arredi più idonei. Tuttavia rivolgersi a questi professionisti può risultare in alcuni casi molto costoso e l'unico modo per riuscire a risparmiare qualcosa è quello di cercare con un po' d'impegno, delle informazioni che ci consentano di arredare la nostra cosa da soli. Su internet potremo trovare tutte le informazioni su come arredare una casa in base allo stile che più ci piace, leggendo le moltissime guide che ogni giorno vengono pubblicate. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad arredare la nostra casa in perfetto stile Direttorio.

26

Occorrente

  • Seguire i consigli riportati nella guida.
36

Informazioni generali

I mobili d'antiquariato e in generale gli arredi in stile direttorio, conferiscono all'ambiente un senso di serietà particolare (ecco perché sono molto usati in ambiti professionali). Se desideriamo usarli per la nostra casa dunque, dovremo optare per l'uso di colori tenui e soffici per tutto l'ambiente circostante (come il beige e l'avana), e soprattutto di non esagerare con i suppellettili, il rischio di appesantire eccessivamente l'ambiente è alto (è opportuno non esagerare soprattutto con quadri e altri accessori ingombranti).

46

Ricerca dei mobili

Trovare mobili in stile direttorio non è in realtà molto semplice. Spesso questo viene confuso con quello neoclassico, proprio a causa del fatto che entrambi sono accomunati dalla serietà e dalle linee piuttosto dritte. Per cercare questo tipo di mobilio dovremo recarci presso vari antiquari fino a trovare quelli che più preferiamo e che meglio si adeguano allo stile che abbiamo scelto per la nostra abitazione.

Continua la lettura
56

Accessori e oggetti di arredo

Presso un negozio di antiquariato, sarà anche possibile acquistare accessori e oggetti vari, adatti allo stile di nostro interesse. Sistemiamo sui tavoli e sui mobili pochi ma caratteristici oggetti, come ad esempio paralumi, vasi di porcellana, ecc. I quadri, dovranno essere di dimensioni medie, preferibilmente raffiguranti immagini di panorami o volti antichi.

66

Tende e tappeti

Per le tende e per i tappeti, seguiamo sempre la regola dei colori tenui. Per evitare di rendere l'ambiente eccessivamente tetro, dovremo scegliere tende dal tessuto pesante ma non troppo serioso (ad esempio una tenda giallo ocre con disegni dal colore tono su tono). Lo stesso discorso potrà essere applicato per la stanza da letto, dove dovremo optare per una pittura chiara delle pareti, ma con delle tende dal colore vivace.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

10 idee per arredare in stile etnico

Arredamento

Come arredare l'ingresso in stile vintage

Arredamento

Come arredare una casa in stile new pop

Arredamento

Come arredare l'ingresso in stile giapponese

Arredamento

Come arredare in stile Japan

Arredamento

Come arredare il salotto in stile zen

Arredamento

Come arredare un bagno in stile marinaro

Arredamento

Come arredare in stile toscano