Come arredare casa in stile antico

Tramite: O2O 10/04/2017
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Arredare casa in stile antico può sembrare facile ma non lo è, in quanto un arredamento del genere deve essere eseguito con degli schemi ben precisi altrimenti, con gli eccessi, si rischia di far sfigurare l?ambiente e soprattutto non valorizzare uno o più pezzi pregiati che si intendono inserire nel contesto abitativo. Camini, modanature, pavimenti in legno, grandi specchi, sono tutti elementi decorativi che evocano il fascino discreto della borghesia, per creare un arredamento antico perfetto. Ecco quindi alcuni consigli su come arredare casa in stile antico.

26

Colorazione interni

Per prima cosa ci occupiamo della colorazione degli interni della casa. Per un arredamento in stile antico misto francese ed inglese, sono indicate pareti a sfondo bianco uniforme o decorazioni di stucco antico, tra cui il rosa, salvo piccole sfumature di bianco. A questo punto, passiamo all'illuminazione: ci possiamo permettere di inserire fonti luminose di stile diverso a seconda dell?ambiente in cui vengono collocate. Per esempio: nella sala da pranzo, indipendentemente dallo stile scelto (francese o inglese) è indicato un lampadario con braccioli di bronzo dorato e con porta-candele in ceramica, contornati da gocce di vetro. Sulle pareti o al soffitto, applichiamo le modanature.

36

Disposizione arredamento

Nella camera da letto, è indicato ai due lati dei comodini disporre degli applique di bronzo mentre, al centro del soffitto va benissimo un lampadario di legno scuro con tre braccioli e con lampade coperte da sfere di cristallo opache. In un arredamento in stile antico anche l?ingesso richiede particolare cura ed in questo caso si consiglia l?uso di applique da parete, uno affianco all'altro, soprattutto se il corridoio è molto lungo. L? ingresso deve essere arredato con una consolle di legno a mezza luna (dorata a foglie), contornata da uno specchio a mercurio con cornice, anch'essa di legno dorato. Ai lati, vanno posizionate due sedie-poltrona con base rivestita in stoffa damascata o rosa antico.

Continua la lettura
46

Oggetti di composizione

Al centro del salone, posizioniamo un tavolo allungabile (con manovella) di mogano ai lati e un divano con poltrone in pelle; sullo sfondo, poniamo una credenza ed un caminetto di marmo nero con sovrapposto un orologio e due candelieri ai lati. Alle pareti sono indicati grossi quadri e una piantana all'angolo della stanza, con un paralume bene in evidenza. Per quanto riguarda il pavimento, è consigliato il parquet verniciato o il laminato decorativo in rovere. Con questi consigli, potremo arredare la nostra casa in stile antico in maniera molto elegante e con gusto.

56

Completamento dell'arredo

Completiamo il nostro arredamento, con piccoli complementi aggiuntivi come: i cuscini ricamati di seta, lampadari con pendenti e appliques a luce soffusa, le stoviglie bianche con bordatura in oro o con piccoli fiori dipinti, l'argenteria della nonna che evoca lo splendore delle tavole bandite, le posate e le cornici in argento oppure dei tappeti con colori tenui e motivi floreali che danno un tocco di calore al nostro pavimento.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come riconoscere un mobile antico in stile Luigi XVI

Arredamento

Come arredare casa in stile scozzese

Arredamento

Come arredare la casa in stile neoclassico

Arredamento

Come arredare in stile moderno con un pavimento in cotto

Arredamento

Come arredare il salotto in stile Disney

Arredamento

Come arredare una mansarda in stile boho

Arredamento

Come arredare il soggiorno il stile classico

Arredamento

Come arredare la camera da letto in stile animalier