Come arredare casa in stile anni '80

Tramite: O2O 18/06/2019
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Quando si decide di arredare la propria casa, lo si può fare sia in stile classico che moderno; tuttavia negli ultimi anni sono tornati di moda le varie tipologie di arredi appartenenti agli anni '80. Parliamo di elementi molto colorati e dalle linee decise che fanno riferimento alla pop art di Andy Warhol e che si presentano, allo stesso tempo, molto funzionali e pratici. Se appartenete a quella decade, oppure volete semplicemente scoprirla, ci pensiamo noi a darvi qualche consiglio; vediamo insieme come arredare casa in stile anni ?80.

28

Scegliere arredi dai colori decisi

Come abbiamo già accennato nell'introduzione, la moda e lo stile di arredamento degli anni ottanta sono stati assolutamente imbattibili in fatto di colori, gusto e qualità. L?arredamento, infatti, si è adeguato alla moda intesa come outfit e ha vissuto nel decennio un boom incredibile. Per questo vi consigliamo di prediligere arredi dai colori forti e la texture opaca; vi raccomandiamo di pitturare le pareti di bianco, in maniera tale che ci sia il giusto contrasto.

38

Optare per un open space

Prima di elencarvi le varie tipologie di arredamento in base all'ambiente, vi ricordiamo che negli anni ottanta è nato il concetto di open space; quindi se la vostra casa è piccola e avete bisogno di recuperare spazio, potere anche prendere in considerazione l'idea di poter condividere in un'unica superficie il salotto, la sala da pranzo e la cucina, cercando di sfruttare lo spazio nella maniera più funzionale possibile.

Continua la lettura
48

Arredare il salotto in maniera funzionale

Il concetto di arredo negli anni ottanta è basato sul fatto che nulla viene acquistato e posizionato in casa solo per creare decorazioni oppure ostentare sfarzo e innovazione; infatti gli oggetti di arredo sono diventati parte integrante della vita quotidiana e quindi del tutto pratici, a cospetto dell?aspetto di facciata. Per quanto riguarda il salotto, negli anni ottanta inizia a diventare la stanza più importante della casa. Una parte deve essere rigorosamente dedicata alla tv, magari in questo caso scegliamo un elettrodomestico di ultima generazione. Per quanto riguarda le librerie, invece, di presentano multifunzionali, coloratissime e con ripiani regolabili per sfruttare in modo pratico gli spazi. Un altro elemento essenziale è il divano, rigorosamente di pelle scura.

58

Scegliere poltrone e sedie dal design moderno

Per quanto riguarda sedie, poltrone e divani, si nota un ritorno alla tradizione, ma con un design moderno. Ecco allora che sulle sedie compare la paglia sintetica, duratura e resistente; mentre per le poltrone si vira per un colore rigorosamente scuro, come il nero, seguito dal marrone e talvolta dal bordeaux. Poltrone e divani vengono abbinati a dei tavolini da caffè, in metallo (o vetro), dalle forme geometriche definite e i colori accesi.

68

Prediligere una cucina dallo stile classico

Per quanto riguarda la cucina è consigliabile scegliere arredi dallo stile classico, ci riferiamo soprattutto a piani cottura in muratura e credenze in legno massello chiaro o verde pisello. L'illuminazione invece, che al giorno grazie ai led è molto minimale, ai tempi era caratterizzata da delle grandissime lampade, come sempre, molto colorate e dalle forme abbastanza insolite. Dimenticatevi delle luci led e prediligete un illuminazione con delle lampadine a vista.

78

Scegliere per la camera da letto un armadio spazioso

Concludiamo la lista di consigli su come arredare la casa in stile anni 80, con alcuni suggerimenti su come arredare la camera da letto. Dimenticatevi le cabine armadio, molto di moda ultimamente; infatti in quegli anni venivano utilizzati degli armadi molto spaziosi, che permettevano di contenere i vestiti di tutte le stagioni; con questa scelta si potrebbe anche eliminare il problema del cambio degli armadi a fine stagione. Nella vostra camera non fatevi mancare una poltrona stile Luigi XVI; magari potete renderla più moderna rivestendola, ma in questo caso non utilizzate dei colori sgargianti, optate per qualcosa di più chiaro.

88

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare casa in stile anni '70

Arredamento

Come arredare casa in stile anni '40

Arredamento

Come arredare il salotto in stile Disney

Arredamento

Come arredare in stile Decò

Arredamento

Come arredare un portico in stile antico

Arredamento

Come arredare un terrazzo in stile vintage

Arredamento

Come arredare una mansarda in stile boho

Arredamento

Come arredare il soggiorno il stile classico