Come arredare casa in stile '500

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il gusto per l'arredamento antico ha sempre avuto il suo fascino. Al giorno d'oggi sono molte le persone che nelle grandi città o anche nei centri storici più piccoli hanno deciso di arredare la propria abitazione seguendo lo stile cinquecentesco, con una scelta accurata di mobili e accessori di un'epoca davvero tra le più luminose, anche da un punto di vista delle scelte di arredamento. È tuttavia opportuno sapere che reperire e dare nuova vita a mobili così antichi non è sempre cosa facile. E la spesa economica che si dovrà mettere in preventivo non potrà certo dirsi irrisoria. Ma crediamo che ne valga la pena. Abitare una casa in stile '500 farà sempre un bell'effetto, donando alla vostra abitazione un'immagine di grande solennità e pregio. Ecco alcuni consigli su come arredare casa in stile '500.

26

Occorrente

  • Letto a baldacchino, armadio a cassettoni, divano a triclinio, cassapanca, sedie imbottite, tappeto arabescato.
36

Se si desidera arredare la propria abitazione seguendo lo stile proprio del periodo cinquecentesco occorre attribuire grande importanza ai mobili come elemento d'arredamento principale. Essi dovranno quindi fare bella mostra nella vostra casa e rappresentare l'elemento (anche da un punto di vista del design) più caratteristico di essa. I mobili dovranno essere scelti per la loro eleganza che tuttavia mai dovrà essere troppo sfarzosa. Perché se è vero che lo stile cinquecentesco predilige il design di lusso, è altrettanto vero che anche la praticità degli accessori di arredamento deve trovare il suo giusto spazio.

46

Per chi ama questo stile, ecco come arredare una casa con gli elementi caratteristici del periodo che è possibile reperire anche oggi, magari in qualche mercatino dell'usato o in negozi di antiquariato. Particolare attenzione dovrà essere rivolta alla camera da letto. Il letto dovrà pertanto essere in stile con i gusti dell'epoca, composto da linee semplici ed essenziali. Da preferire l'utilizzo di letti a baldacchino, con due armadi a cassettoni ai lati, tanto per ristabilire le atmosfere dell'epoca. I materiali di cui dovranno esser composti i mobili saranno il massello e il legno fiorentino. I colori del mobilio della camera da letto rigorosamente sullo scuro e, per evitare la scarsa luminosità della camera, arricchire la zona notte con un tendaggio chiaro, anche se la tenda dovrà necessariamente dare un'immagine di pesantezza e consistenza. In questo caso una tenda di velluto potrebbe rappresentare davvero la soluzione più appropriata.

Continua la lettura
56

Organizzato al meglio l'arredamento della zona notte, occorre ora valutare la sistemazione più consona da dare al soggiorno. Per quanto riguarda i materiali, optare sempre per il legno di quercia, di noce o di ebano. Il divano dovrà essere posizionato in una zona raccolta del soggiorno ed essere una sorta di divano-triclinio dalle forme classiche. Nei pressi del divano posizionare un tappeto antico, di tipo Ushak, con decorazioni a figure geometriche, in cui prevalga il rosso e che sia provvisto di appariscenti arabeschi che siano in grado di donare importanza e solennità a tutto l'ambiente circostante. All'interno della stanza principale sistemare anche un tavolo in legno in stile dell'epoca, con le gambe alte e sottili, non smontabile ma solido e con una superficie consistente. Sarà inoltre necessario riempire gli angoli della zona giorno da caratteristiche cassapanche in stile '500, una credenza in legno e una serie di sedie imbottite. La cucina e il bagno, infine, potranno essere arredati anche secondo gusti un po' più moderni, ma sempre senza derogare dall'utilizzo di mobili e accessori in legno scuro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzare mobili rigorosamente in legno scuro, eleganti ma mai troppo sfarzosi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare la taverna in stile vintage

Arredamento

10 idee per arredare in stile etnico

Arredamento

Come arredare l'ingresso in stile vintage

Arredamento

Come arredare una casa in stile new pop

Arredamento

Come arredare l'ingresso in stile giapponese

Arredamento

Come arredare in stile Japan

Arredamento

Come arredare il salotto in stile zen

Arredamento

Come arredare un bagno in stile marinaro