Come arredare casa in stile '400

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il 1400 segna praticamente l'inizio della concezione di arredo di case e tenute con mobili in larga scala. Precedentemente a farla da padrone erano pochissimi mobili per lo più ricavati in muratura; tuttavia in questo periodo molto fiorente dal punto di vista commerciale e le nuove strade aperte verso l'Asia e l'Arabia, hanno cominciato a far conoscere una tipologia di arredo diversa. I mobili in stile '400 possono essere quindi definiti i progenitori di quelli che si sono succeduti nei secoli successivi fino all'età moderna. Ecco come arredare casa in stile '400.

26

Arredare la camera da letto

Per quanto riguarda la camera da letto, il legno si presenta di colore scuro per lo più in noce, trattato a cera o lucidato a tampone e di forma rettangolare senza fregi e modanature. I comodini ai due lati sono anch'essi semplici scatole di legno con massimo due cassetti o addirittura soltanto uno sportello con all'interno delle mensole divisorie. In questo periodo fa la comparsa anche il progenitore del comò anch'esso decisamente nello stesso stile, vale a dire rettangolare e senza particolari lavorazioni.

36

Arredare la cucina

La cucina comincia in questo periodo a cambiare decisamente volto e le strutture in muratura rimangono in linea di massima invariate per quanto riguarda il focolare. Tuttavia si cominciano a intravedere le prime piattaie appese alle ampie pareti, compare la prima credenza con cassetti ed il tavolo in genere tondo o quadrato comincia ad essere corredato di sponde aggiuntive per aumentare i posti a sedere.

Continua la lettura
46

Inserire un tavolo allungabile rettangolare

Un tavolo allungabile di forma rettangolare è l'ideale al centro della stanza, mentre in un altro angolo può essere messa in bella esposizione una calatoia stretta ed alta oppure bassa e larga, entrambe con la caratteristica di avere un portellone anteriore che una volta aperto viene utilizzato come base di appoggio (ricoperto di pelle), dando anche l'accesso e la visione della parte interna costituita da una grande quantità di cassettini e scomparti.

56

Arredare il bagno

Per arredare in stile '400, si consiglia di utilizzare dei grandi tendoni di cotone, con delle calate; abbinate i colori alle pareti oppure orientatevi sulle sfumature del verde, del bordeaux o del blu. Per quanto riguarda il bagno, optate per i mobiletti a colonna lisci di colore marrone scuro. Utilizzate per abbellire un tre piedi in ferro battuto, adagiando al di sopra una bacinella di ferro smaltata e una brocca anch'essa smaltata. Acquistate uno specchio con un cornicione di ferro battuto oppure con una cornice in legno scuro.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

10 idee per arredare in stile etnico

Arredamento

Come arredare l'ingresso in stile vintage

Arredamento

Come arredare una casa in stile new pop

Arredamento

Come arredare l'ingresso in stile giapponese

Arredamento

Come arredare in stile Japan

Arredamento

Come arredare il salotto in stile zen

Arredamento

Come arredare un bagno in stile marinaro

Arredamento

Come arredare in stile toscano