Come arredare casa in stile '200

Tramite: O2O 08/06/2019
Difficoltà: media
19

Introduzione

L'arredamento di una casa riesce a 'parlare' di chi la abita e per permettere al vostro 'nido' di esprimersi nella maniera migliore, è opportuno dotarla di complementi che risultino essere in ottima sintonia con la vostra personalità. Le tipologie di arredi e di stili da cui prendere spunto sono davvero tanti, ma se avete deciso di arredare il vostro alloggio adottando lo stile '200, continuate la lettura: troverete alcuni consigli che vi potrebbero servire. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come arredare casa in stile '200.

29

Occorrente

  • Mobili in legno
  • Accessori in ferro battuto
  • Tessuti naturali
  • Ante di legno
  • Tende ricamate
  • Baldacchino
39

L'organizzazione delle pareti

Per caratterizzare la vostra abitazione con ambientazioni che ricordino il lontano 1200, dovrete orientarvi su un arredamento tipicamente medievale, ovviamente con buon gusto ed in giusta misura: questo significa che non dovrete certo riempire interamente le varie stanze solo con antichi mobili, ma è consigliabile inserirne soltanto qualcuno: eviterete di appesantire troppo il risultato finale. Innanzi tutto pensate ai soffitti e alle pareti, che tinteggerete con colori caldi (ocra e rosa antico), alternandoli al bianco. Parti di muro con pietre a vista (eventualmente applicate) o con mattoncini irregolari in terracotta, saranno l'ideale, come lo saranno anche delle grosse travi in legno scuro fissate ala volta. Se avete la possibilità di inserire un caminetto, realizzatelo preferibilmente in pietra, con linea semplice ed essenziale.

49

La scelta dei mobili

Durante il periodo medievale, i veri e propri mobili costruiti da abili artigiani si trovavano solo nelle dimore dei ricchi, mentre la popolazione meno abbiente, che solitamente era quasi tutta molto povera, doveva arrangiarsi con l'indispensabile, creando in genere tutto quanto con le proprie mani. Per poter allestire la vostra casa in maniera tale da ricordare quest'epoca, collocherete in soggiorno e in salotto qualche semplice mobile antico in legno, movimentato eventualmente da qualche inserto in ferro battuto, magari accostandolo con gusto ad altri mobili più funzionali, anche se non spiccatamente moderni.

Continua la lettura
59

La scelta dei materiali

Arredare nello stile proprio del periodo duecentesco, significherà operare delle precise scelte stilistiche anche al momento della scelta dell'arredo di casa e dei suoi innumerevoli complementi. Dunque, realizzare una casa in stile '200 significherà innanzitutto pensare di inserire nell'aredamento tutti quegli elementi che possano più o meno direttamemente ricordare quel periodo. Non soltanto per ciò che riguarda le forme, ma anche per quello che concerne i materiali da utilizzare. Una buona idea, dunque, può essere quella di visitare i tanti castelli in stile medievale che sono sparsi per l'Italia, avendo l'accortezza di studiare gli elementi che ne caratterizzavano l'arredamento. Fatta questa opportuna ricognizione, dovrete poi organizzare la vostra casa secondo i dettami dello stile povero rurale, tipico, appunto, delle abitazioni della servitù e dei contadini dell'epoca. Il consiglio è quindi quello di fare abbondante ricorso a materiali rappresentativi del periodo, come pietre, legno e tessuti naturali.

69

La conformazione delle finestre

Sarebbe certamente un'ottima idea quella di montare alle finestre i caratteristici 'scuri': sono semplici antine in legno collocate all'interno della finestra; un tempo sostituivano le tende, che non potevano sicuramente essere acquistate dalla povera gente. Voi li potrete invece abbinare a candide tendine in cotone con qualche ricamo, appendendole a graziosi bastoncini in metallo ottonato. In cucina potrete inserire dei normali elementi lineari e componibili chiari, accostandoli ad un tavolo in 'arte povera' scuro: il contrasto vi permetterà di ottenere un gradevolissimo effetto.

79

La cura degli accessori

Per chi desiderasse arredare la propria casa secondo i dettami sanciti dallo stile duecentesco, diventa senza dubbio indispensabile porre particolare attenzione nella corretta scelta degli accessori. E così, nella stanza da letto, potrà trovare posto un capiente armadio in stile attuale, mentre il letto potrà essere scelto in ferro, volendo con baldacchino, dotandolo ai lati di due comodini lineari e semplici, che ripercorrano nella loro linea essenziale, il tipico stile stile povero del '200. Ovviamente anche i lampadari dovranno essere scelti in maniera adeguata: vetro e ottone sarebbero indicatissimi. Non negatevi però qualche faretto se vi piace: basta sceglierlo con la linea adatta. Alcune vecchie stampe alle pareti (ne troverete diverse dai rigattieri o presso i mercatini dell'usato), qualche vaso in terracotta e peltro disposto sapientemente sul mobilio e qualche porta-candele in ferro (senza esagerare, però), daranno all'insieme il tocco finale.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se desiderate arredare in stile '200 la vostra casa, visitate i tanti castelli medievali sparsi per l'Italia. Ne trarrete utili spunti per qualche idea di arredamento davvero in sintonia con lo stile di quell'epoca

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare il salotto in stile Disney

Arredamento

Come arredare in stile Decò

Arredamento

Come arredare una mansarda in stile boho

Arredamento

Come arredare il soggiorno il stile classico

Arredamento

Come arredare in stile Bollywood

Arredamento

Come arredare la camera da letto in stile animalier

Arredamento

Come arredare casa in stile anni '80

Arredamento

Come arredare in stile boho glam