Come arredare casa in estate

Tramite: O2O 13/06/2019
Difficoltà: facile
110
Introduzione

L'estate, si sa, rappresenta un periodo dell'anno del tutto particolare. Il caldo, i colori, i profumi di questa stagione speciale contribuiscono a rendere unico questo momento. Ecco perché, anche per ciò che riguarda l'arredamento di un'abitazione, è necessario operare dei piccoli cambiamenti che possano far risaltare la bellezza della nostra casa, rendendola appropriata al momento dell'anno che si sta vivendo. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come arredare casa in estate, optando per soluzioni simpatiche ed eleganti.

210
Occorrente
  • Candele colorate
  • Tende chiare
  • Decorazioni floreali
  • Pouf
  • Tappeto moderno
  • Specchio
  • Cuscini con stampe
310

I colori da scegliere

Per creare un ambiente casalingo estivo, è indubbiamente fondamentale abbinare fantasia e colori con gusto, eliminando tende invernali pesanti e scure. Preferite il colore bianco, giallo, azzurro e lavanda per dare un tocco di luminosità all'ambiente. Date spazio all'inclusione di candele rigorosamente profumate, di farfalle, di tovaglie dai toni vivaci e/o variamente disegnate e di fiori.Le candele, che dovranno essere scelte di colori differenti, potranno essere sistemate sopra mensole e tavolini nel soggiorno. È preferibile scegliere tuttavia colori abbinati tra i vari complementi di arredo presenti nella stanza, in modo da costruire un ambiente che sia il più possibile omogeneo, producendo così una generale, piacevole sensazione di ordine e freschezza, due caratteristiche proprie di una stagione come l'estate.

410

I materiali

Particolare attenzione dovrà anche essere riposta nei materiali da utilizzare in estate per l'arredamento: il legno, rigorosamente nelle sue tonalità più chiare, rappresenta dunque il materiale migliore, in quanto farà sì che la stanza possa apparire più luminosa. Da preferire in questo senso un legno non trattato e che sia quindi allo stato puro, in modo che si possa immediatamente evidenziare tutta la sua bellezza vergine. Il legno sarà quindi adattissimo per mobili di grandi dimensioni, da collocare vicino a tavoli da pranzo e armadi del medesimo materiale. Molto appropriata anche la presenza di un tavolo in legno chiaro, che in estate può anche essere lasciato senza una tovaglia sopra, affinché possa far risaltare tutta la sua luminosità, rendendo più fresco l'ambiente. Oppure, lo si potrà coprire, al massimo, con un centro tavola che si adatti bene al resto dell'arredamento.

Continua la lettura
510

I complementi d'arredo

Farfalle e fiori invece, potranno essere appoggiati alle tende del soggiorno o della cucina. È bene ricordarsi di non esagerare con gli accessori decorativi (il rischio infatti, è quello di rendere l'ambiente pesante e sovraccaricato). È necessario saper dosare con gusto e delicatezza l'inclusione di oggetti, variamente sparsi su singoli angoli della stanza, tanto da creare quel classico movimento cromatico che ricorderà perfettamente la varietà di colori proprio dell'arrivo dell'estete.

610

L'organizzazione del soggiorno

Molto originali e in voga, sono attualmente i così detti pouf. Sceglietene uno o due per il soggiorno (preferibilmente dai colori chiari, da abbinare al tappeto). Quest'ultimo, andrà scelto con semplice fantasia di fiori, colorato ma dai toni chiari e tenui, tenendo conto del colore predominante della stanza. Questa soluzione di arredamento renderà il vostro soggiorno in linea con i dettami proposti dall'estate. Ricordate che il soggiorno rappresenta il "biglietto da visita" per una casa e dunque, soprattutto in estete, va allestito nel giusto modo per far risaltare la bellezza e l'accoglienza di tutto l'appartamento.

710

Gli accessori

Non dimenticate l'importanza di sedie e specchi. Questi ultimi, potranno essere acquistati in varie misure e sistemati nel bagno (all'interno del quale, si potranno trovare candele e saponi profumati dalle varie forme e colori). Le sedie invece, andranno abbinate al colore del mobilio, prediligendo anche in questo caso una cromatura di tipo chiaro. La luminosità solare, propria dell'estate, si fonderà così perfettamente con una casa ricca di specchi, facendola sembrare ancor più ampia e spaziosa.

810

I tessuti

Va infine ricordato che il modo forse più semplice per modificare gli interni di un'abitazione nel periodo estivo, è quello di cambiare i tessuti in uso. E così, accessori come tende, tappeti, tovaglie e cuscini sono indispensabili per produrre un mood estivo in una qualsiasi stanza. Per questo specifico periodo dell'anno, il consiglio è quello di optare per tessuti di tipo naturale, luminosi e dalle colorazioni anche vagamente brillanti. La scelta dovrà quindi ricadere su tovaglie di lino ricamate, tende e tappeti dagli inserti vivaci ed originali, fino a simpatici cuscini decorativi con stampe accattivanti. Ed ora si, che l'estate entrerà anche nella vostra casa!

910
Guarda il video
1010
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Per rinfrescare lo spazio della vostra casa in estate, utilizzate sempre colori tenui, stampe di qualsiasi genere e tante, tantissime piante
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una cucina in veranda

Arredamento

Arredare con il color crema

Arredamento

7 consigli per arredare la camera degli ospiti

Arredamento

Come arredare una veranda esterna

Arredamento

Come arredare una veranda in stile country

Arredamento

Come arredare una stanza piccola

Arredamento

Come arredare una cucina bianca

Arredamento

Casa al mare: come arredare la cucina