Come arredare casa in base alla cromoterapia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Tutti noi ormai conosciamo la cromoterapia, quella disciplina medica che analizza l'influenza dei colori sullo stato psicofisico delle persone. Si tratta di un'antica pratica che si basa principalmente sull'energia sprigionata dai colori corrispondenti ai chakra. Questi ultimi sono dei veri e propri centri energetici che regolano il benessere della mente e del corpo. Attualmente la cromoterapia si può applicare anche all'arredamento. Grazie ad essa, la scelta di determinati colori ci porta a realizzare ambienti che trasmettano energia positiva e sconfiggano lo stress quotidiano. In questo piccolo tutorial vedremo come arredare casa in base alla cromoterapia, analizzando le doti curative di ciascun colore.

27

Occorrente

  • Colori per i vari ambienti della casa
  • Conoscenze di base sulla cromoterapia
37

Rinvigorire e caricare con i colori caldi

Partiamo dal primo chakra per capire come arredare casa in base alla cromoterapia. Il colore rosso influenza fortemente il cuore e i polmoni. Si tratta dunque di un colore che occorre evitare in stanze in cui ci si rilassa, come la camera da letto. Se utilizzato con moderazione, il rosso è perfetto per la cucina. L'arancione appartiene al secondo chakra e trasmette solarità e buonumore. Questa nuance è perfetta per le camere dei ragazzi, poiché restituisce energia e carica. Il giallo, identificabile nel terzo chakra, favorisce la concentrazione, pertanto è un vero toccasana contro la stanchezza mentale. La sua luce trasmette allegria e riattiva gli organi, quindi si presta per luoghi di lavoro, come uno studio e il soggiorno.

47

Portare relax ed equilibrio con i colori freddi

Proseguiamo con l'analisi dei colori per arredare casa in base alla cromoterapia. Vediamo ora il verde, colore del quarto chakra, che porta relax ed equilibrio. Per le pareti delle camere da letto è molto adatto, poiché stimola il sonno e la calma. Anche il blu, appartenente al quinto chakra ha proprietà calmanti, infatti contrasta l'ansia e attenua lo stress psicofisico. Anch'esso è perfetto per una camera da letto o comunque per una zona in cui il riposo la fa da padrone. L'indaco rappresenta il sesto chakra, ha un effetto riposante e si presta per l'arredamento di un qualsiasi ambiente della casa. Infine il viola, colore spirituale del settimo chakra, porta serenità e purifica i pensieri. Questa nuance è perfetta per un ingresso.

Continua la lettura
57

Utilizzare i colori neutri per gli ambienti essenziali e moderni

Gli eleganti colorì neutri (bianco, grigio e nero) sono di grande effetto e adeguati per un ambiente essenziale e moderno. Il bianco rappresenta il simbolo della purezza e della luminosità. Esso viene consigliato per il bagno, in quanto suggerisce un senso di pulizia ed igiene. Nel corridoio o in una stanza buia adoperiamo tinte chiare o pastello. Il grigio esprime malinconia, indecisione, mancanza di energia e freddezza. Esso fornisce invece brillantezza ed eleganza ai piani d'appoggio ed agli elettrodomestici. Il nero costituisce l'oscuro, dunque non apporta alcun beneficio sull'equilibrio psico-fisico. Esso risulta comunque elegante, quindi è necessario impiegarlo per i dettagli, le decorazioni e l'oggettistica.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Apportiamo miglioramenti iniziando dalle piccole cose come tende e suppellettili per ottenere i benefici della cromoterapia.
  • Cerchiamo di abbinare i vari colori per creare arredi armoniosi ed equilibrati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

La cromoterapia in casa

Arredamento

Come arredare la casa con l'azzurro e il blu

Arredamento

Come illuminare il bagno con i led

Arredamento

Casa: una stanza tutta blu

Arredamento

Come arredare la casa con il blu

Arredamento

Casa: come arredare con il rosso

Arredamento

Psicologia dei colori nell'arredamento

Arredamento

Come abbinare una carta da parti 3D