Come arredare casa gratis o quasi

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Siete finalmente riusciti ad abbandonare l'accogliente nido di mamma e papà ma avete finito il vostro budget spendendo fino all'ultimo centesimo per acquistare casa? State pensando di andare a vivere da soli prendendo in affitto un appartamento ma non volete spendere troppo per arredarlo? Questa guida fa al caso vostro.
La guida che andremo a produrre lungo i tre passi che la comporranno si occuperà di risparmio e di arredamento, in quanto ci concentreremo, come noterete dal titolo, a darvi qualche indicazione su Come arredare casa gratis o quasi. Cominciamo.

26

Occorrente

  • Mobili vecchi, levigatrice, siti internet dell'usato, smalti, vernici, attrezzi per il bricolage.
36

Il progetto

Come abbiamo appena spiegato lungo il passo che è servito a introdurre la tematica principale della guida, ora cominciamo a sviluppare al meglio l'argomento.
Riuscire a procurarsi dei mobili praticamente a costo zero non è difficile, infatti, nella maggior parte dei casi chiunque nelle proprie case o cantine ha dei mobili conservati e d'ingombro che desidera rimuovere. Questi mobili vi saranno ceduti molto volentieri dai vostri conoscenti aventi questo tipo di problematica.
Nello sfortunato caso in cui amici e parenti non dovessero esservi utili, potete fare una breve ricerca su vari siti internet che si occupano di scambio o di vendita di mobili usati, inserendo la parola "gratis" o "regalo", impostando la ricerca sulla vostra zona di residenza e scegliendo come categoria "arredamento", lo troverete incredibile, ma ci sono persone che regalano mobilio di tutti i generi.

46

I mobili

Ora, una volta che sarete finalmente riusciti a procurarvi i mobili, che ovviamente avranno degli stili differenziati nella maggior parte dei casi, dovrete riuscire a renderli uniformi. Vi servirà, chiaramente, una levigatrice e della carta vetrata, in quanto dovrete cimentarvi nel fai da te, scartavetrando tutti i mobili. Successivamente, dovrete utilizzare il pennello e la cementite per dare una base e poi potrete sbizzarrirvi sui colori a voi più consoni.
Per dare un tocco di modernità in più potete decidere di sostituire maniglie, pomelli e piedini che potrete acquistare facilmente in negozi di bricolage. Potrete così creare lo stile che più vi piace (shabby chic, provenzale, pop, ecc.).

Continua la lettura
56

La cucina

Chiaramente, questo discorso che abbiamo sviluppato lungo il passo precedente varrà anche per la zona della cucina. Non sarà sicuramente difficoltoso riuscire a procurarvi una cucina vecchia, magari in stile classico. Dovrete darvi da fare nelle eventuali riparazioni e modifiche, nella creazione di ripiani, nella sostituzione degli sportelli.
Anche il divano non sarà un problema: potrete realizzarne uno facilmente a costo zero usando dei bancali e qualche materasso con dei cuscini colorati come vuole il trend del momento, che si abbinerà benissimo allo stile shabby chic in chiave moderna della vostra nuova casa.
Eccovi un link interessante sul tema: http://www.donnamoderna.com/casa/fai-da-te/casa-piccola-20-soluzioni-salvaspazio/foto-4.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Guardate delle riviste di design per prendere spunti originali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare con la tinta malva

Arredamento

Come arredare un bed and breakfast

Arredamento

Come arredare casa con l'avorio

Arredamento

Come arredare una casa per le vacanze da affittare

Arredamento

Arredare con il color crema

Arredamento

Come arredare una stanza piccola

Arredamento

Come arredare una stanza in stile nordico

Arredamento

Come arredare una stanza per il relax