Come arredare casa: gli errori da evitare

Tramite: O2O 27/07/2019
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si desidera arredare una casa nuova, oppure quando si vuole modificare qualcosa di un'abitazione già arredata, occorre sempre avere le idee chiare sugli interventi da effettuare. Lo sbaglio che spesso si commette, è quello di non valutare gli ambienti della casa nel loro insieme, ma solo in modo parziale. Questo modi di concepire gli interventi di ristrutturazione, determina degli errori piuttosto grossolani nella scelta dell'arredamento, del mobilio e degli accessori. Per evitare tutto ciò e per avere sempre una dimora improntata ad un design semplice ed elegante, ecco come arredare casa: in questa guida, vi forniremo degli utili spunti per evitare gli errori.

26

Pensare ad un unico punto luce

Uno degli errori che più frequentemente si commettono è quello di pensare ad un unico punto luce al soffitto per creare l'illuminazione in una stanza. Questa scelta non aiuta di certo a creare un ambiente luminoso e confortevole, soprattutto quando l'abitazione in questione non riceve direttamente la luce del sole. Una buona soluzione alternativa per risolvere l'errore è quella di pensare ad alcune eleganti ed originali lampade da terra che possano da un lato migliorare l'estetica della stanza e, dall'altro, contribuire a produrre un'illuminazione adeguata. Va infatti ricordato che una casa con un grado di illuminazione scarso, non valorizzerà neppure il mobilio e gli accessori. Dunque, perché correre questo rischio?

36

Realizzare una parete troppo piena

Un altro errore che si compie quasi inconsapevolmente, è quello di avere in salotto (ma anche all'interno di una qualsiasi stanza) una parete attrezzata eccessivamente piena. Questo accade, ad esempio, quando si ha una libreria troppo disordinata o una parete troppo ricca di accessori. Questa tendenza crea disordine assoluto, fa sembrare la casa più piccola/caotica e non contribuisce a valorizzarla per quanto meriterebbe. La cosa da domandarsi, in questi casi, è se tutta quella roba ci serva davvero o se non sia meglio ridurre il tutto all'essenziale.

Continua la lettura
46

Appendere quadri troppo piccoli

Molte persone incorrono anche nell'errore di arredare una parete o una parte della stanza con degli accessori troppo piccoli ed insignificanti: è il caso, ad esempio, di quadri o di stampe che, molto spesso, vengono appesi alla parete un po' alla rinfusa, senza tenere conto delle effettive dimensioni della parete stessa. Se si dispone, dunque, di una foto o di un quadro da appendere, occorrerà sempre valutare se possa o meno aggiungere qualcosa di esteticamente apprezzabile alla stanza. Se si ha un quadro troppo piccolo, forse, risulterà più conveniente lasciare quella parete vuota. La soluzione migliore, in questi casi, è quella di ricorrere ad una composizione di più quadri e cornici, per rendere l'ambiente più vario ma al tempo stesso sobrio ed ordinato.

56

Allestire un unico grande divano

Grande importanza va riposta anche nella scelta degli accessori per il salotto. Questo settore, non a caso, rappresenta uno degli ambienti più importanti della casa: non soltanto perché, di fatto, è un po' il "biglietto da visita" della casa, ma anche perché è proprio in soggiorno che si trascorre la maggior parte del tempo quando si è in casa. Quindi, occhio a non optare per un unico grande divano: questo dovrà invece essere scelto di dimensioni contenute e, magari, arricchito con una o più poltrone o sedute. Tutto ciò contribuirà a creare un ambiente più vario ed accogliente. La soluzione migliore potrebbe essere dunque quella di ricorrere a poltroncine vintage al posto degli ormai obsoleti divani da design.

66

Sottovalutare l'importanza dei tendaggi

Spesso infine, si commette lo sbaglio di sottovalutare l'importanza del tendaggio. In questi casi, si assiste alla creazione di un abbinamento maldestro tra il colore, i tessuti e le dimensioni delle tende ed il resto dell'arredamento della casa. L'errore si potrebbe evitare se solo si capisse che le tende non solo rappresentano un accessorio molto utile, ma contribuiscono anche a valorizzare il lato estetico di quella stanza. Andrebbe scelto, dunque, un tendaggio che non appesantisca gli ambienti della casa, che agevoli la penetrazione della luce e che sia funzionale al resto dell'arredamento.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una stanza piccola

Arredamento

Consigli nell’arredare una casa a due piani

Arredamento

Come arredare una cameretta piccola

Arredamento

Come arredare casa con pavimento grigio

Arredamento

Come arredare in stile moderno con un pavimento in cotto

Arredamento

Errori da evitare nell'arredamento della cameretta

Arredamento

Arredare con il color crema

Arredamento

Come arredare una cucina bianca