Come arredare casa con un pavimento scuro

1/5 – Introduzione

Se intendete arredare la vostra casa con un pavimento scuro, non dovreste incontrare nessun problema con i mobili che già disponete. Infatti questa tonalità di colore è adatta sia per lo stile classico che per quello rustico e moderno, quindi basta solo posizionarli in modo corretto ed arricchire poi gli ambienti di altri laterizi come ad esempio dei mattoni rossi. Le tonalità rossastre in tutti i casi si sposano bene per questa tipologia di colore del pavimento. A tale proposito, ecco una guida con alcuni utili consigli su come ottimizzare il risultato.

2/5 Occorrente

  • Tappeti rossi
  • Mattoni rossi a vista
  • Mobili bianchi o beige
  • Divani e poltrone in pelle
  • Piante da interni sempreverdi
  • Lampada da terra in acciaio

3/5 – Optare per un parquet di legno rossastro

Per un ambiente classico il parquet di colore scuro è sicuramente quello maggiormente indicato. In questo caso si può optare per il ciliegio oppure per il mogano e il palissandro. Si tratta infatti, di legni rossastri tendenti allo scuro e molto pregiati, e che tuttavia hanno anche un loro preciso impatto in termini di costi sia del materiale stesso che della posa. Premesso ciò, dei tappeti a tinte rossastre, pareti rivestite con mattoni a vista della stessa tonalità e divani con tessuti tipo il velluto verde, sono alcuni esempi di accessori e suppellettili da inserire senza alcun problema in un contesto con una pavimentazione scura.

4/5 – Inserire dei tavolinetti di ferro con vetro

Se l’ambiente domestico è rustico, la pavimentazione può essere sia quella in cotto scuro tendente al rossastro o al grigio topo, tipico della pietra. In questo caso per ottimizzare il design d’arredo è consigliabile rifinire con delle aniline le travi a vista del soffitto. Per quanto riguarda invece mobili e suppellettili, è importante scegliere quelli che si presentano con dei colori molto più chiari in modo che possano maggiormente risaltare e nel contempo creare un piacevole contrasto cromatico. Per fare alcuni esempi, il rivestimento di un divano (ad isola o a penisola), deve essere impostato sul beige e magari tipo tela di sacco, mentre dei tavolinetti in ferro battuto con dei ripiani in vetro abbastanza spesso, sono ideali da inserire in questo contesto d’arredo avente una pavimentazione scura. Il verde come già abbiamo visto in precedenza, è un colore che si adatta benissimo a tonalità scure, per cui in un ambiente arredato in stile rustico, delle piante da interni della tipologia sempreverde e con vasi bianchi porcellanati, sono ideali per ottimizzare il design globale.

5/5 – Scegliere divani con rivestimenti in pelle chiara

Un pavimento di marmo nero e lucido è ottimo per uno stile d’arredo moderno, ed in tal caso i mobili devono essere di tonalità biancastre o al massimo tendenti al beige, mentre dei tappeti rossi sono ideali per delimitare gli spazi in quanto il loro contrasto cromatico è ben visibile e soprattutto raffinato. Per quanto riguarda invece alcuni suppellettili, va aggiunto che divani e poltrone si possono scegliere con un rivestimento di pelle dalla tonalità pastello come il bianco, il rosa e il verde in quanto ideali per ottimizzare lo stile d’arredo. Tra gli accessori di design invece, in un contesto avente un pavimento scuro come il nero, si può usare una lampada da terra di tipo filiforme e di acciaio lucido.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata