DonnaModerna

Come arredare casa con pavimento grigio

Di: Sam T.
Tramite: O2O 31/03/2021
Difficoltà: media
18

Introduzione

Lo stile di arredamento della casa così come le decorazioni devono essere scelte adeguatamente, optando per accessori e complementi di arredo capaci di risaltare i pavimenti e i toni delle pareti. Se proprio il pavimento della vostra abitazione presenta delle tonalità grigie e desiderate conoscere informazioni su come arredare adeguatamente il contesto, vi consiglio di leggere attentamente questo tutorial.

28

Occorrente

  • Componenti d'arredo
  • Rivestimenti vari
38

Optare per le tonalità pastello

Prima di iniziare a fornirvi dei consigli su come arredare casa con un pavimento grigio, innanzitutto tenete conto che essendo il colore in oggetto molto in voga (anche per quanto riguarda l'arredamento), l'operazione risulta semplice e economica (non è difficile trovare in commercio materiali poco costosi e nuance che si abbinano perfettamente al grigio). Al colore grigio in generale sia che si tratti di un pavimento di piastrelle, di parquet o di gres porcellanato, è preferibile optare ad esempio per delle tonalità pastello soprattutto per quanto riguarda i tessuti di divani e poltrone.

48

Scegliere mobili beige

Per quanto riguarda il mobilio in particolare il consiglio è di scegliere quello rifinito in pino chiaro o in larice, poiché queste tonalità prediligono superfici laccate e molto lucide (i mobili lucidi vi aiuteranno a conferire luminosità all'ambiente, altrimenti rischiate di renderlo eccessivamente buio). Per dare luce e vivacità alla casa, è quindi opportuno creare abbinamenti di colore tipici dei suddetti legni e con venature decisamente accentuate. Se tuttavia preferite quelle a tinta unita, il beige è una valida scelta per abbinare adeguatamente i mobili laccati e lucidi ad un pavimento grigio.

Continua la lettura
58

Inserire mobili con ante rosse

Dopo aver illustrato quali sono le tonalità maggiormente indicate per arredare una casa che ha un pavimento grigio, è altresì importante sottolineare che c'è anche un trucco che vi consente di eseguire elegantemente l'operazione. Nello specifico si tratta di inserire nel contesto arredi dai toni forti e decisi ad esempio un tavolino basso con elementi di vetro rosso, una parete attrezzata con ante della stessa tonalità oppure altri componenti d'arredo tipo paralumi, e nel caso di uno studio mobili i cui ripiani sono foderati in velluto anch'esso rosso.

68

Considerare mobili in grigio totale

Un altro suggerimento che può rivelarsi ideale per arredare casa in cui è presente un pavimento scuro, consiste nel considerare l'idea di un grigio totale scegliendo ad esempio mobili e pareti dello stesso tono, spezzando la monotonia attraverso il ricorso ad altri complementi di arredo colorati e fantasiosamente dipinti come ad esempio quadri con cornici di colore rosso, specchi o piccoli accessori tipo vasi, candelabri e portagioie. Se tuttavia vi piace l'idea, potete anche collocare qualche mensola dal colore forte e vivace in modo da stupire sicuramente i vostri ospiti.

78

Consultare riviste specializzate

A margine di questa guida, il consiglio finale è di acquisire ulteriori idee consultando le diverse riviste specializzate proprio nel settore dell'arredamento e facilmente reperibili in commercio. Inoltre potete anche visualizzare le immagini presenti sia nel link annesso alla presente guida che nelle foto di altri presenti sul web. Queste ed altre fonti vi consentiranno infatti di acquisire elementi e suggerimenti validi per arredare la vostra casa con pavimento in grigio, evitando il rischio di far venire meno gusto ed eleganza e soprattutto senza esagerare.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare con il grigio e il nero

Arredamento

Come arredare il soggiorno con pavimento in marmo

Arredamento

Come arredare con un pavimento a scacchi

Arredamento

Come arredare casa con un pavimento scuro

Arredamento

Come arredare in stile moderno con un pavimento in cotto

Arredamento

Come arredare un soggiorno con il pavimento in cotto

Arredamento

Come arredare con il parquet d'epoca

Arredamento

Come arredare con il cotto