Come arredare casa con le tavole da surf

1/5 – Introduzione

Se in casa avete delle tavole da surf che non utilizzate più perché magari danneggiate oppure in un mercatino dell’usato ne trovate alcune a buon prezzo, non c’è niente di meglio che riciclarle in modo funzionale. Per fare alcuni esempi potete realizzare mobili per la casa, attaccapanni, mensole e tanti altri utili oggetti. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli su come arredare casa con le tavole da surf.

2/5 Occorrente

  • Tavole da surf
  • Piedi in legno
  • Specchio
  • Colla

3/5 – Creare una testiera per il letto

Una primo consiglio per arredare casa con le tavole da surf, consiste nel creare una testiera per il letto matrimoniale. In questo caso ne occorrono tre, tenendo conto che ognuna misura (per adulti) 53.5 centimetri, e che affiancate le une alle altre sono adatte proprio per tale tipologia di letto da 160 centimetri di larghezza. Per fissare tra loro le tavole, basta usare del colla vinilica e poi sul lato posteriore incollare anche tre listelli su tutta la larghezza e precisamente al centro sulla parte alta e su quella bassa. A questo punto la testiera per il letto è pronta, ed è sufficiente corredarla di due occhielli per appenderla sulla parete.

4/5 – Realizzare un tavolinetto per il soggiorno

Un altro ottimo modo per arredare casa con la tavole da surf consiste nel realizzare un elegante tavolinetto per il soggiorno. Nello specifico si tratta di sfruttarla come ripiano, e poi corredarla di un sostegno alla base a seconda del design impostato. Per fare un esempio se è un ambiente rustico si può optare per un trespolo in ferro battuto realizzato con il fai da te, e opportunamente assemblato con una saldatrice ad arco voltaico. In alternativa ci si può rivolgere ad un fabbro chiedendone anche la classica imbrunitura tendente al nero. Se invece si tratta di uno stile di arredo classico, allora il ripiano del tavolinetto ottenuto con la tavola da surf, si può corredare di piedi in legno a tortiglioni acquistabili in un centro per il bricolage, e poi tinteggiati insieme alla tavola stessa di una tonalità sul marrone scuro o rossastro tipico di mogano e ciliegio. Una finitura con una lucidatura a tampone, serve in questo caso a massimizzare il risultato dal punto di vista estetico.

5/5 – Optare per uno specchio

Una tavola da surf per la sua caratteristica forma ovale ed oblunga, è ideale anche per abbellire la casa se si opta per sfruttarla come base per l’appoggio di uno specchio avente la stessa sagoma. In questo caso da un vetraio è possibile farselo ritagliare, e poi applicarlo sulla tavola da surf con della colla epossidica oppure con due angolari da posizionare uno sulla punta alta ed un altro su quella bassa. Alla fine la creazione si può appendere sulla parete con tutta la sua originalità e raffinatezza.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata