Come arredare casa con le pareti scure

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La casa è un ambiente che riflette molto la nostra personalità e i nostri gusti in fatto di colori e design. Solitamente le pareti delle abitazioni si colorano con toni chiari o caldi, al fine di rendere l'ambiente luminoso e accogliente. Eppure ultimamente le tinte scure stanno diventando di tendenza e si abbinano perfettamente a mobili chiari e dal gusto retrò. Una colorazione così cupa per le mura domestiche potrebbe rivelarsi un azzardo. Tuttavia, con qualche piccolo accorgimento si può evitare che la casa venga avvolta dalle tenebre. L'eleganza delle cromie scure donerà carattere alla stanza che verrà ridipinta in questo modo e risalterà la bellezza dei complementi di arredo. Andiamo dunque a scoprire come arredare casa con le pareti scure.

27

Occorrente

  • Vernice o carta da parati di colore scuro
  • Rullo per pittura o colla per carta da parati
  • Arredi da abbinare alle pareti scure
  • Una corretta illuminazione
37

Scegliere la tonalità più adatta in base alla grandezza della stanza

Quando decidiamo di arredare casa con le pareti scure, dobbiamo anzitutto tenere conto della metratura. In altre parole, occorre valutare se la stanza da tinteggiare è grande o piccola. Una tinta scura tende a rimpicciolire il perimetro di un ambiente, per questo dobbiamo scegliere la tonalità più adatta ai nostri muri. Nel caso di camere spaziose, potremmo optare per colori come il nero, il blu notte e il grigio scuro. Se invece lo spazio risulta piuttosto ristretto, andiamo a schairire leggermente. Magari scegliamo un bel verde bottiglia, o un vinaccia. Se poi vogliamo dipingere i muri di nero e quella parte della casa è molto piccola, possiamo sempre giocare con la disposizione delle luci e i contrasti cromatici. Vediamo come nei passi successivi.

47

Giocare con i contrasti cromatici tra pareti e arredamento

Arredare casa con le pareti scure può essere una scelta davvero geniale se si vogliono mettere in risalto mobili e tappezzeria. Grazie ai contrasti cromatici possiamo creare dei suggestivi giochi di chiaroscuro. I mobili chiari su fondo scuro risaltano come se splendessero, quindi collochiamo delle cassettiere in legno di betulla se le pareti sono nere o blu scure. Se invece vogliamo optare per dettagli luminosi in una camera da letto o in salotto, potremmo utilizzare cuscini e tappeti dai tessuti brillanti e tempestati di strass. In salotto un bel divano bianco o color crema si rivela la scelta migliore. Se invece non possiamo cambiare arredamento proviamo con i pavimenti. Un contrasto tra questi e i muri potrebbe dare quel tocco di classe che cerchiamo.

Continua la lettura
57

Scegliere la giusta illuminazione

Sembra banale come suggerimento, eppure quello di scegliere la giusta illuminazione è un trucco davvero efficace. Arredare casa con le pareti scure con un dosaggio adeguato della luce ci permette di ottenere dei risultati davvero eccezionali. Pensiamo ad una stanza con pareti di colore bordeaux, quindi di un rosso abbastanza scuro. L'impiego di lampade alogene tendenti al giallo conferirà all'ambiente quel tocco di calore e brillantezza che valorizza al massimo il colore dei muri. Cerchiamo di non essere avari con l'impianto di illuminazione. Dunque collochiamo lampade murali o da tavolo nei punti strategici della casa, laddove la luce della finestra non arriva a schiarire a sufficienza la camera.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per illuminare le pareti scure, si possono applicare degli inserti luminosi, mescolando del glitter nella vernice o scegliendo una carta da parati con scagliette dorate o argentate.
  • Evitare la tinta unita su muri e pavimenti per non appiattire la stanza. Il contrasto tra colori chiari e scuri è fondamentale per dare profondità ed eleganza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare con le pareti in vetrocemento

Arredamento

Come abbinare i colori delle pareti ai mobili

Arredamento

Come arredare la casa con diverse sfumature di grigio

Arredamento

Come abbinare il parquet al colore delle pareti

Arredamento

Come decorare le pareti con la boiserie

Arredamento

Casa al lago: come arredare il soggiorno

Arredamento

Come abbinare mobili e colore delle pareti al parquet

Arredamento

Come abbinare i colori delle pareti al divano