Come arredare casa con le pareti nere

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Dipingere le pareti di nero un tempo poteva rivelarsi una scelta azzardata, ma non oggigiorno. Esso è un colore di tendenza che, accostato ai colori giusti, dona un tocco di eleganza in più. Può essere tranquillamente usato per dipingere le pareti di qualsivoglia stanza e ad esso possono essere accostati sia colori forti sia colori più tenui. Un abbinamento di forte impatto è con il colore per eccellenza in contrasto con il nero: il bianco. Il risultato finale è una stanza fine ed elegante. Potete giocare molto anche con i colori di tende, tappeti, quadri e soprammobili. Vediamo in questa guida come arredare una casa con le pareti nere.

26

Occorrente

  • Parete nera
36

Uno degli ambienti principali della casa, dove ci si rilassa e si trascorre il tempo libero da dedicare a sé o a stare anche in compagnia, è il salotto. Per tale motivo esso deve essere accogliente e con uno stile armonico. Nel caso in cui la parete nera è quella dietro al divano, arredatela con un quadro, come quelli componibili, dai colori decisi e forti. La stessa tonalità la potete riprendere con le tende, con il tappeto (qualora lo spazio lo consenti) e perché no, anche con i cuscini che solitamente si mettono sul divano. Il tutto darà un tocco di continuità ed uniformità all'ambiente. Nel caso in cui, sulla parete deve poggiare una libreria o una parete attrezzata, usate dei colori decisi e giocate con soprammobili dai colori forti. Essi contrasteranno con il nero della parete risaltando di più. Ricordate che per non rendere l'ambiente troppo cupo e pesante, accostate dei colori differenti alle mura attigue, creando un effetto a contrasto.

46

Uno degli ambienti a cui si dedica non sempre troppa attenzione, è il disimpegno. Generalmente esso è un ambiente poco luminoso, ma il colore nero non deve spaventare. In tal caso, potete arredarlo con una serie di cornici dalle tonalità chiare. Se avete come colori predominanti per l'arredamento, il bianco, oltre al nero, usare delle cornici anch'esse bianche vi darà quel tocco glamour in più che ricercate.

Continua la lettura
56

Il nero in camera da letto per molti può essere un tabù. Se volete rendere davvero particolare quest'ambiente, potete intervenire sulla parete stessa. In commercio esistono degli stencil, di ogni genere e dimensione, da applicare direttamente sulla parete. Se invece volete lasciare intatta la parete, optate per un letto con uno schienale dai colori decisi. Un aspetto importante dell'ambiente è anche la luce. Create un gioco di luci che riflette sulla parette stessa. Un'altra idea per dare un tocco di originalità all'ambiente è mettere delle scritte, a cui siete particolarmente legati, direttamente sulla parete. Essa sarà una lavagna dove affiggere il vostro pensiero e al tempo stesso un'idea creativa ed originale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dipingete le pareti di nero solo se disponete di un ampio ambiente
  • Dipingete di nero solo una parete della stanza
  • Accostate al nero dei colori forti e con esso in contrasto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare casa con le pareti scure

Arredamento

Come arredare le pareti di un bar con gli specchi

Arredamento

Come arredare le pareti del bagno

Arredamento

Come arredare con le pareti in vetrocemento

Arredamento

Come arredare le pareti di un bar con i vinili

Arredamento

Come arredare le pareti di un bar con i piatti

Arredamento

Come arredare le pareti di un bar con il legno

Arredamento

Come arredare la casa con i colori scuri