Come arredare casa con le fibre naturali

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il processo che prevede la scelta dell'arredamento della propria casa è tutt'altro che semplice. Esso implica, infatti, diversi elementi che determinano la qualità del risultato finale. Tra gli elementi che compongono un arredamento troviamo anche i tessuti. Questi ultimi possono essere di due tipi: sintetici o naturali. Scegliere la seconda tipologia significa tenere maggiormente alla propria salute e all'ambiente che ci circonda.
Vediamo insieme come si può arredare la casa con le fibre naturali.

25

Il cotone

La fibra naturale più diffusa è sicuramente il cotone. Esso viene utilizzato per rivestire i divani, le poltrone e i cuscini. Grande alleato del cotone è il lino di cui ne viene fatto lo stesso uso. Poi ci sono la canapa, la iuta e il cocco che vengono utilizzati soprattutto per la creazione di tappeti. La seta, invece, viene usata per le tovaglie, per i tendaggi e per la biancheria da letto. È questo l'uso che viene fatto di questa fibra. Perché essa ha un filato molto più leggero e delicato rispetto a quelle che abbiamo nominato precedentemente.

35

Altre fibre naturali

Altre fibre naturali sono: il vimini, il bambù e il rattan. Queste vengono utilizzate per la realizzazione di mobili d'arredo come sedie, tavoli, cesti e vasi. La carta di riso viene spesso utilizzata per il rivestimento di paraventi o di lanterne. Inoltre, la fibra d'ortica, l'ibisco e la ginestra, anche se meno conosciute, vengono coinvolte nella creazione di diversi tipi di tessuto d'arredo. Tutte le fibre di origine naturale vegetale o animale vengono sfruttate all'interno del grande mercato dell'arredo. Anche se esse vengono utilizzate solamente per il 40% nel mercato mondiale rispetto al 60% relativo all'uso che viene fatto delle fibre sintetiche, non significa che sia difficile trovare qualsiasi tipo di arredo realizzato con esse. Se davvero si vuole arredare la propria casa con le fibre naturali, non vi resta che ispirarvi alla lista di cose considerata. In questo modo avrete una casa che rispetta sia la vostra salute che l'ambiente che vi circonda. Date, quindi, libero sfogo alla vostra creatività e fantasia.

Continua la lettura
45

Conclusioni

Le fibre naturali sono materiali ecologici di origine vegetale completamente biodegradabili. La maggior parte di esse provengono da produzioni biologiche e ciò le rende completamente prive di sostanze tossiche. Solitamente, esse vengono mantenute secondo la loro colorazione naturale e questo significa non venire a contatto con dei colori artificiali. Arredare con le fibre naturali significa avere una casa sana e naturale.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

5 consigli per arredare casa con materiali naturali

Arredamento

Come arredare una mansarda con materiali naturali

Arredamento

Come illuminare con fibre ottiche

Arredamento

Come arredare in stile hawaiano

Arredamento

Arredamento

Idee zen per arredare la camera da letto

Arredamento

Come arredare in stile futurista

Arredamento

Come arredare una stanza in stile zen