Come arredare casa con l'avorio

Tramite: O2O 10/11/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

Arredare la propria casa costituisce un momento fondamentale in cui è possibile esprimere la propria creatività, il proprio gusto e la propria attitudine a dare a tutti gli ambienti un tocco personale, in modo che possa riflettere il carattere e la personalità di chi li abita, rendendoli unici. Il colore è uno degli aspetti che aiutano a caratterizzare maggiormente le stanze di una casa ed è quello che può dare una connotazione soggettiva del carattere di una persona. In questa guida scopriremo come arredare la propria casa utilizzando l'avorio.

28

La camera da letto

Il color avorio è una tonalità di bianco molto particolare: a differenza del bianco più classico, infatti, oltre ad essere un colore neutro e dai molti possibili utilizzi, aggiunge maggiore eleganza e raffinatezza all'ambiente ed agli arredi in cui è utilizzato. Può essere impiegato nella decorazione di quasi tutte le stanze della casa, ma riesce a creare atmosfere davvero suggestive e particolari se utilizzato, per esempio, sulle pareti di una camera da letto. In questo caso, le pareti color avorio non solo conferiranno all'ambiente una certa eleganza e sobrietà, ma, si adatteranno facilmente a qualsiasi tipo di arredamento, sia classico che moderno. La sua tonalità neutra, inoltre, resisterà bene ai cambiamenti di stile nel tempo, a differenza di un tono troppo deciso che alla lunga potrebbe stancare.

38

Il bagno

Il colore avorio è anche la scelta ideale per arredare il proprio bagno. Rivestire le pareti di quest'ambiente con delle piastrelle avorio darà l'illusione di uno spazio più grande e più luminoso. Per gli amanti dello stile decapé, la scelta del colore avorio con dettagli di oro antico nei complementi per l'arredo bagno, per l'armadietto e i pensili renderà la stanza molto chic, una vera oasi di lusso e benessere.

Continua la lettura
48

Il soggiorno

La tonalità neutra e al contempo calda dell'avorio si presta benissimo ad essere utilizzata nell'arredo del soggiorno: le pareti verniciate con questa colorazione renderanno un ambiente accogliente ed intimo. Se amate lo stile shabby chic e country chic, il colore avorio e le sue sfumature fanno al caso vostro: scegliete tappeti, cuscini, lampade, tavolini e madie di questa tonalità e non sbaglierete. Illuminando la stanza in modo adeguato e scegliendo gli abbinamenti giusti l'effetto è assicurato e i vostri ospiti saranno colpiti dal vostro buon gusto e dall'atmosfera di eleganza che siete riusciti a rendere nella vostra casa.

58

La cucina

Un altro ambiente della casa dove poter utilizzare con successo il colore avorio è la cucina, soprattutto per ottenere uno stile provenzale che dona serenità ed intimità familiare all'ambiente più vissuto della casa. Saranno colore avorio la credenza, il tavolo con le sedie, i pensili accostati alle tonalità calde del legno o alle tonalità romantiche del lilla e del verde provenzale.

68

L'ingresso

L'avorio è anche uno dei colori utilizzati per arredare la casa con i principi di felicità e benessere del Feng Shui: si può utilizzare per l'ingresso perché è un tono che unisce il senso di accoglienza per l'ospite alla privacy della propria abitazione. L'ingresso con questo colore darà, quindi, un caldo benvenuto ai propri ospiti e, al contempo, sarà uno spazio di gran classe, non più sottovalutato.

78

Gli spazi esterni

Gli spazi esterni della casa, quali la veranda, la terrazza e il giardino, si prestano bene ad essere arredati con l'avorio, soprattutto se si cerca uno stile provenzale o country chic. Le panchine, le sedie, i tavolini in ferro battuto, i portavasi e le lampade con questo colore, in contrasto con il verde della piante e del prato, conferiranno agli spazi un'atmosfera romantica e gradevolissima. Di sera, si dovrà prediligere un'illuminazione calda e naturale così da poter valorizzare ancora di più questa tonalità.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il colore avorio si sposa bene con molti stili, ma è un vero e proprio must per lo stile provenzale, shabby chic, country chic e decapè.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Arredare con il colore bianco

Arredamento

Come arredare le pareti del bagno

Arredamento

Come arredare con il verde

Arredamento

Come arredare una parete rossa

Arredamento

Come arredare la casa in stile neoclassico

Arredamento

Come arredare casa con i legni chiari

Arredamento

Arredare con il color crema

Arredamento

Come arredare una stanza piccola