Come arredare casa con il Vastu

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In questa guida vedremo come arredare casa con il Vastu. Sherri Silverman definisce il Vastu come "il sistema di architettura e lo spazio sacro della tradizione vedica dell'antica India". I suo scopo è quello di bilanciare l'intero arredamento su cinque elementi: terra, acqua, aria, fuoco e spazio libero, che si distribuiscono strategicamente in nove zone della casa: nord, nord-ovest, nord-est, sud, sud-ovest, sud-est, ovest, est e centro.

25

Orientare le camere

La casa ideale è di forma quadrata o rettangolare, perché il Vastu è una questione di equilibrio e si propone pertanto di creare uno spazio accuratamente suddiviso. Un lotto di forma irregolare creerà delle difficoltà di progettazione. Disegnate un mandala di nove quadrati, che corrisponderanno agli orientamenti precisi dei punti cardinali. Servitevi di una bussola per determinare il nord e le altre sette direzioni. Abbinate i punti del mandala alle otto direzioni. L'ingresso dell'abitazione va posto a nord o a nord-ovest del quadrato. Dietro esso sistemerete il soggiorno o la zona living. Posizionate le camere sul lato sud della casa. Il bagno va invece a nord-ovest o ad ovest, mentre la cucina a sud-est o a nord-ovest. Se possibile, lasciate il centro dell'abitazione libero o adibitelo ad un giardino interno, una soluzione adottata dalle meravigliose ville dell'Impero Romano.

35

Scegliere i pavimenti e tendaggi

Per essere in linea con l'arte architettonica del Vastu, anche le altre stanze dovrebbero essere di colore chiaro e luminoso. Oltre ai colori già citati, il rosa e il crema sono perfetti. I pavimenti saranno realizzati con materiali naturali, primo tra tutti il legno. Altre opzioni interessanti includono il mosaico, l'argilla, il marmo e le piastrelle di ceramica. Per quanto riguarda le texture, seguite queste linee guida: inserite tende e biancheria in colorazioni tenui nella camera da letto, mentre nelle altre zone optate per tessuti scuri e più decisi. Il segreto del Vastu è creare in ogni luogo un gioco continuo di contrasti, linee e volumi, per perpetuare il ricambio energetico e trarre il massimo benessere dalla propria alcova.

Continua la lettura
45

Selezionare i colori

Poiché il soggiorno solitamente è il luogo dove la famiglia si riunisce, le scelte cromatiche devono trasmettere calore e comfort. Dipingete le pareti con tinte pastello nelle gradazioni del bianco, blu, giallo e verde. Per realizzare un piacevole contrasto, accostate una tonalità più scura su una superficie posta a sud o sul lato est della stanza. Mantenere la luce naturale aiuta a dare freschezza al bagno. Adottate quindi l'azzurro chiaro, il verde salvia o il lilla. Le piastrelle del pavimento devono essere scelte con colori neutri, che oltre ad arredare con stile ed eleganza, incoraggiano l'entrata dell'energia positiva.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

10 errori da evitare nell'arredare casa

Arredamento

10 idee per arredare con i cuscini

Arredamento

Come arredare l’ingresso di casa

Arredamento

Come arredare a costo zero

Arredamento

Idee per arredare l'ingresso

Arredamento

Arredare con il color crema

Arredamento

Come arredare una stanza piccola

Arredamento

Come arredare con il decoupage