Come arredare casa con idee salvaspazio

  • 20 06 2022

1/6 – Introduzione

Le nostre case sono sempre più piccole, specie quelle cittadine. Per arredarle si rivelano indispensabili tante idee salvaspazio pratiche, contemporanee e funzionali. Quali sono? Scoprile qui grazie ai consigli dei progettisti più all’avanguardia.

2/6 – I sistemi modulari per la parete

Sfruttare le altezze è fondamentale in una casa piccola. Potrai ad esempio utilizzare delle mensole, oppure avvalerti di sistemi modulari componibili, le pareti attrezzate, ecc. In questo modo, grazie ai singoli moduli, potrai ottimizzare lo spazio e creare composizioni personalizzate e che davvero rispondano alle tue esigenze estetiche e pratiche.

3/6 – Il letto contenitore

Il letto contenitore è un’ottima risorsa. Si tratta di un arredo must have nella camera da letto e mediante il vano sottostante potrai ricoverare coperte, piumoni, plaid, anche borse e accessori sportivi che non usi di sovente. Quando acquisti il letto contenitore, che trovi in versione matrimoniale o singola, bada alle modalità di apertura. Ne trovi di molto diverse e alcune risultano più agevoli di altre.

4/6 – I mobili a scomparsa

Chi si chiede come arredare casa con le idee salvaspazio non può rinunciare ai mobili a scomparsa. Tra i più gettonati ci sono le cucine, mobili che sembrano credenze con tanto di ante o porti scorrevoli, che nascondono autentici angoli cottura con lavelli e tutto il necessaire. Allo stesso modo scegli i letti a scomparsa, le scrivanie per l’home working e per lo studio dei ragazzi.

5/6 – I tavoli allungabili

I tavoli allungabili sono l’ideale nelle cucine, nei living e pure sul terrazzo, per il monolocale o per la mansarda. Una volta aperti possono accogliere tanti commensali, mentre chiusi sono perfetti per due, tre o quattro persone. Li trovi un po’ di tutte le dimensioni e realizzati di tanti materiali diversi e con finish altrettanto svariati.

6/6 – I sanitari mini

Infine, per arredare casa con le idee salvaspazio degli interior designer non rinunciare ai sanitari mini. Sono vasi WC e bidet dalle dimensioni slim, ridotte e permettono realmente di far sembrare più grande la toilette senza rinunciare alla comodità d’uso. Trovi modelli più classici dalle linee tondeggianti e realizzati in ceramica bianca lucida, ma se ti piace stupire opta per quelli con finish opaco, matt e declinati in nuance vistose. I colori più di tendenza sono il corallo, il verde salvia, il nero, il grigio e lo Champagne, già in voga negli anni ’80.

Riproduzione riservata